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2 82 SOLEDAD ANAYA MARTINEZ ove divampava un incendio in seguito ad esplosioni di bombe, e ad affondarlo a colpi d’ascia»50. Milanesi busca en el mar y en todo lo que se relaciona con él, los argumentos de sus novelas: Santa Maria , 1936. L ’amore di Ya-Nu , 1937, Agiasciò, 1940, y la obra que hemos tomado en consideración: L ’ancora divelta , escrita en 1923 y vuelta a publicar en el año 1933. Vemos, en el epílogo de su novela Sancta Maria , una abierta declara ción del autor en la que explica sus intenciones propagandísticas y laudato rias a la hora de escribir sus novelas: «...a quasi tutti i miei romanzi ho dato una base che si riferisce ai problemi della mia Patria per farne altrettanti elementi vivi, associati alla sua prodigiosa ascen sione nel mondo»51. No maravilla, pues, que Guido Milanesi adquiriese fama y prestigio, como escritor, en Italia y también en aquellos ambientes extranjeros donde se simpatizaba con el fascismo. Así lo demuestran las siguientes citas: «Guido Milanesi è uno scrittore tra i più giustamente celebri dell’Italia di oggi... Immaginazione fervida, precisa individualità, documentazione chiara, danno alle sue opere narrative una forza vitale tale che pochi romanzieri riescono a raggiun gere. Indico questo scrittore all’ammirazione di tutti i francesi»52. «...Il nostro piccolo Belgio dal cuore generoso è ricco di poeti lirici: gli manca però il suo Omero, o, più semplicemente, il suo ispirato M ilanesi»53. Nada menos que un «omero ispirato» fue considerado Milanesi por sus contemporáneos, a causa de sus patrióticos relatos. Hoy, sólo los que buscan, como nosotros, una muestra de la narrativa fascista, se entre tienen con sus lecturas. Para el resto carece de interés esta producción literaria. L ’ancora divelta , está dedicada por el autor «Alia memoria di Giovanni Berta ucciso dai comunisti a quattordici anni... perchè l’Italia ricordi il triennio del proprio obbrobio e benedica colui che la ricondusse salva tra le nazioni civili». 50. Ibid., 318. 51. Guido MlLANESl, Sancta Maria , 318, Verona 1933. 52. Claude Farrère, de l’Académie Fançaise, apud. Guido MlLANESl, o. c., 315-316. 53. Jules T ellier , Ibid., 316.
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