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INTRODUCCION “ ...in om n i b on i op e rU in itio ille est in v o c a n dus, a qu o om - ne b on um o rig in a lite r p rog red itu r, per quem om n e b on um ex em p la rite r p rod u ci tur, e t ad qu em om n e b on um fin a li- ter r ed u citu r” (S o l i l prol-, n. 1 : V II, 28b). R e firién d o s e a la im p ortan cia e im p lic a c io n e s te ó r ic o -p r á c tic a s q u e a d q u ie r e el tem a d e la tr a s c e n d e n c ia en la h istoria del p e n s a ­ m iento, e s c r ib ía C a rm e lo Librizzi en 1958: “ Entre lo s p ro b lem a s fi­ lo s ó fic o s , el d e la tr a s c e n d e n c ia e s cie rtam en te el m ás in teresan te, si no el m ás im p ortan te” ¡. C in c o a ñ o s más tarde, en m arzo d e 1963, el éx ito e s p e c ta cu la r qu e ob ten ía John A. T. R o b in s on c o n su e n s a y o Honest to God, c o n - 1. “ Il problema della trascendenza è certamente, tra i problemi fi­ losofici, il più interessante, se non il più importante: anche per le rela­ zioni in cui viene a trovarsi una eventuale soluzione con gli aspetti fon ­ damentali della vita spirituale. E in particolare con l’aspetto speculati­ vo, con il morale, col religioso, con l’artistico, con l’educativo. La storia dell’indagini su questo problema è non meno interessante della riflessio­ ne sul problema stesso in sè e per sè considerato” (C. L ib riz z i, Il pro­ blema della trascendenza , Catania 1958, p. 9). 2. J.A.T. Robinson, Honest to God, London 1963. Para su referencia hemos utilizado la 14.a edición, London 1969. Robinson trata directa­ mente de nuestro tema en pp. 11-63. En pp. 11-28 se indica la revolu­ ción que se exige en nuestra manera de concebir la trascendencia divi­ na: debe ser superada tanto la concepción física como la m etafísico-es- piritual. El primer paso que se impone es la superación definitiva de la Imagen de Dios en la dirección seguida por el teísmo de la tradición 2

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