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S A B I D U R I A Y F I L O S O F I A EN SU SIGNIFICACION HISTORICA E IDEOLOGICA «Ista scientia praecipitavit et obscuravit philo- sophos, quia non habuerunt lumen fidei... Philo- sophica scientia via est ad alias scientias, sed qui ibi vult stare cadit in tenebras». S. Bonaventura, De donis Sp. Sancti, IV, n. 12; V, p. 476. En la Grande Antologia Filosòfica abre el P. Dezza un estudio sobre lahistoriadela filosofiacristianaconestapregunta: «¿Esiste una filosofia del Cristianesimo?». Y contesta: «Rigorosamente par­ lando la risposta è negativa. Filosofia infatti e cristianesimo sono termini antitetici: filosofia dice cognizione di verità col solo lume della ragione. Cristianesimo invece è coginizione di verità alla luce della rivelazione; la filosofia è scienza, il cristianesimo è fede... La distinzione quindi ènetta e il voler parlare insenso rigorosodi filosofia cristiana o di cristianesimo filosofico è dire una contradi­ zione: parlaredi unafilosofiacheperesserecristiana, cioè, rivelata, non è più filosofia o di un cristianesimo che per essere filosofico, cioè, razionale, nonèpiùcristianesimo...» (1). Al leerestaslíneasescritasen1954, nopuedeunomenosdeevocar loque tantas veces seha escritoycomentado sobre lainutilidadde las disputas filosófico-teológicas. Durante varios lustros, filósofos y teólogos, pensadores heterodoxos ypensadores cristianos discutieron acaloradamente el conceptode filosofía cristiana. Ladisputallegóa sumomento de máxima tensión en la «Société française de ’philo­ sophie » deParís, donde frente alatesisnegativadeBrehier: ni hay ni hahabidoni puedehaber filosofía, ni culturacristiana, se levan­ tóE. Gilsonparadefender nosólo laposibilidad, sinoel hechohis­ tórico de la filosofía cristiana y de suindeleble influjo ennuestra (1) Grande antologia filosofica. Milano, 1954. T. IH , 6. 3.—NATURALEZA Y GRACIA.

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