NG200802003
ALEKSANDER HOROWSKI 482 NAT. GRACIA LV 2/mayo-agosto, 2008, 477-517, ISSN: 0470-3790 I doni dello Spirito vengono analizzati all’interno del terzo libro della Summa Aurea , dopo la parte dedicata alle virtù cardinali: sono esattamente i trattati 30-34. Segue poi (nel trattato 35) il tema delle beatitudini evangeliche, considerate come “virtù dell’animo pur- gato”, che vengono abbinate ai sette doni dello Spirito Santo e alle sette petizioni del Pater noster . I trattati 36 e 37 – e anche qui si nota l’originalità dell’Altissiodorense rispetto alle Sentenze di Lombardo – sono dedicati rispettivamente: il primo, alla fruizione e all’uso dei doni soprannaturali 14 ; il secondo, al rapimento mistico di Paolo. Solo dopo riappaiono i temi sviluppati sulla base della distinzione 36 del III libro delle Sentenze , ossia la connessione delle virtù, il loro ordine, merito ecc. Scorriamo ora i principali quesiti dei trattati dedicati ai doni. Il tr. 30 viene dedicato ai doni in generale. Si parla dell’essenza dei doni, dimostrando che essi siano delle virtù (cap. 1); si giustifica il loro numero (cap. 2); si stabilisce in quale modo differiscano dalle virtù cardinali (cap. 3) e da quelle teologali (cap. 4). I trattati successivi vengono consacrati ai singoli doni in particolare: il tr. 31, suddiviso in sette capitoli, al dono del timore; il tr. 32, al dono della pietà; il tr. 33, al dono della scienza, paragonata (nel cap. 3) al dono del consiglio; nel tr. 34, invece, vengono analizzati insieme i due doni che – secondo Guglielmo – reggono la dimensione con- templativa dell’anima, ossia l’intelletto e la sapienza. Manca soltanto l’esposizione del dono della fortezza, trattato come un accresci- mento della virtù omonima 15 . Comunque – rispetto alle Sentenze – la Summa Aurea offre un materiale molto più ampio e analizza i temi più dettagliatamente 16 . La Summa de bono di Filippo il Cancelliere si allontana molto dall’impostazione storico-salvifica delle Sentenze di Lombardo, inquadrata nello schema plotiniano di exitus-reditus . Questo teo- 14 Questo tema corrisponde alla prima distinzione del primo libro delle Sen- tenze . 15 Cf. Summa Aurea , liber III, 585-683. 16 Cf. O. LOTTIN, Les dons du Saint-Esprit chez les théologiens depuis P. Lom- bard …, 43-46.
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