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DONI DELLO SPIRITO SANTO NELLA TEOLOGIA DI ALESSANDRO DI HALES NAT. GRACIA LV 2/mayo-agosto, 2008, 477-517, ISSN: 0470-3790 513 Giovanni de La Rochelle († 1245), discepolo di Alessandro e – a partire dal 1238 – suo corregente nella scuola francescana di Parigi, sembra aver elaborato una dottrina sugli abiti gratuiti indipendente da quella del maestro. Egli, infatti, nelle Postillae super Matthaeum classifica le virtù, i doni, le beatitudini e i frutti adottando il concetto della “virtù purgatoria” , proveniente dalla divisione plotiniana delle virtù, diffusa in Occidente attraverso Macrobio e usata anche da Guglielmo d’Auxerre. Giovanni de La Rochelle, però, non segue alla lettera l’autore della Summa aurea , ma introduce una visione nuova che, benché risenta dell’insegnamento halesiano, mantiene tuttavia una propria fisionomia. Per questo autore francescano i doni dello Spirito Santo – accanto alle virtù teologali e ai frutti dello Spirito – si collocano tra le virtù purgatorie, a differenza delle beatitudini evan- geliche che vengono classificate come “virtù della mente purgata”. Mentre la grazia sacramentale sana l’anima, purgandola dal morbo della colpa, e le virtù teologali abilitano le potenze dell’anima all’azione, eliminando il loro difetto, i doni dello Spirito Santo aiu- tano l’anima nell’azione, togliendo le difficoltà 75 . 75 “Virtus vero purgati animi est beatitudo eo quod reddat animam sic pur- gatam capacem eterne beatitudinis vel statim soluta a carne beatitudinem eternam consequatur, Sapientie VII°, <27>: Sapientie claritas in animas sanctas se transfert. Et hec est beatitudo eterna, Ioannis XVII°, <13>: Hec est vita eterna, ut cognoscans te etc. Et ita accipiuntur beatitudines, cum dicitur: Beati etc., vel ideo quia talis anima non turbatur vel anxiatur timore eo quod sit perfecte caritatis. Item, I° Ioannis IIII°, <18>: Perfecta caritas foras mittit timorem. […] Ex hiis ergo potest colligi quid dicatur hic beatitudo, quia «virtus purgate mentis perfecta immediata ad eternam beatitudinem», ut propter hoc quod dicitur «virtus purgate mentis» gratia sacramen- talis et virtutes et dona <excludantur>, per hoc quod dicitur «perfecta virtus», ut in parvulis, per hoc quod dicitur «immediata ad beatitudinem» excludantur fructus, de quibus Ad Galatas V°, <22-23>. Hec enim consequenter se habent ad animam perficiendam: gratia sacramentalis, virtus, donum, fructus, beatitudo. Gratia enim sacramentalis sanat animam, virtus habilitat potentiam ad operandum, donum adiuvat in operando, fructus delectat post opus, beatitudo conservat in fine operis. Gratia sacramentalis purgat egritudinem culpe; virtus, defectum potentie; donum, difficultatem in opere; fructus, fatigationem et tedium ex opere; et ideo purgatorie. Beatitudo vero iam purgati animi actus et perfectio est”. Ioannes de RUPELLA, Super Matthaeum , cap. 5, in Pamplona, Biblioteca Capitular, ms. 37, f. 11rb.

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