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ALEKSANDER HOROWSKI 508 NAT. GRACIA LV 2/mayo-agosto, 2008, 477-517, ISSN: 0470-3790 Il dinamismo degli abiti gratuiti nella potenza razionale ( vis rationalis ) viene riassunto nella tabella sottostante: genus actuum ad finem immediate ad id quod est ad finem actus principales credere (= assentire primae veritati propter se; cognoscere veritatem per modum veritatis) discernere inter malum et bonum virtutes fides prudentia actus consequentes intelligere cum sapore consiliari de arduis scire conver- sari ‘in medio nationis per- versae’; scire ope- rabilia seu opera pietatis actus in via cognoscere per imaginem ipsam veritatem summam sapere, sed non plene gustare cognoscere ea quae sunt ad finem illuminare opera pietatis actus in patria cognoscere per ipsam summam veritatem gustatio plena cognitio “rei magni” cognoscere illud quod debetur proximo condilecto dona intellectus sapientia consilium scientia B. D ONO PERTINENTE ALLA POTENZA CONCUPISCIBILE Alla potenza concupiscibile viene attribuito soltanto un dono: la pietà. Descriviamo, però, la sua attività all’interno del quadro com- pleto delle funzioni di questa potenza. L’atto indirizzato al fine viene retto dalla virtù della carità. Esso consiste nell’amare e – essendo un atto permanente anche nella vita futura – non ha bisogno di un aiuto aggiuntivo dei doni. In cielo, infatti, l’amore verso Dio rimarrà, cambiando solo d’intensità. L’altro atto principale della potenza con- cupisibile – ossia quello indirizato verso i mezzi per raggiungere il fine – viene abilitato dalla virtù della temperanza. Questo atto con- dinem scientiam et pietatem et timorem ex alia” . Guillelmus ALTISSIODORENSIS, Summa Aurea , liber III, tr. 33, cap. 3, 646.

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