NG200802003
DONI DELLO SPIRITO SANTO NELLA TEOLOGIA DI ALESSANDRO DI HALES NAT. GRACIA LV 2/mayo-agosto, 2008, 477-517, ISSN: 0470-3790 479 approfondito che chiarisca la relazione tra le loro due redazioni e che permetta la datazione di quest’opera esegetica 3 . Finora la dottrina halesiana sui doni dello Spirito Santo è stata studiata molto poco. O. Lottin, in un articolo, pubblicato nel 1929 4 , solo di sfuggita accenna ad alcune considerazioni contenute a questo proposito nel terzo libro della Summa halensis . Nel 1949 lo stesso studioso approfondisce la sua ricerca, pubblicando alcuni passi della Glossa (all’epoca ancora inedita), e riportando anche testi di altri scolastici, tra cui Giovanni de La Rochelle e Odo Rigaldi, ma non dà sufficiente spazio al Doctor Irrefragabilis 5 . Negli ultimi decenni Italo Fornaro dedica alla dottrina halesiana sui doni dello Spirito appena quattro pagine, analizzando solo la Glossa 6 ; mentre nella recente tesi di H.Ph. Weber sul peccato e sulla grazia in Ales- sandro, dei sette doni non se ne parla affatto 7 . I TRATTATI SUI DONI NELLA PRIMA SCOLASTICA La riflessione speculativa sui doni dello Spirito Santo comin- cia con i quattro libri delle Sentenze di Pietro Lombardo († 1160). 3 Cf. A. HOROWSKI, «Postillae Magistri Alexandri super Isaiam»: alla ricerca del loro autore , in Collectanea Franciscana 77 (2007) 519-540. 4 Cf. O. LOTTIN, Les dons du Saint-Esprit chez les théologiens depuis P. Lom- bard jusqu’a a s. Thomas d’Aquin , in Recherches de Théologie Ancienne et Médiévale 1 (1929) 41-97; su Alessandro si veda 48-49. 5 Cf. O. LOTTIN, Les dons du Saint-Esprit du XII e siècle à l’époque de saint Thomas d’Aquin , in ID., Psychologie et morale aux XII e et XIII e siècles , tome III: Pro- blèmes de morale , Louvain-Gembloux 1949, 327-456. 6 Cf. I. FORNARO, La teologia dell’immagine nella Glossa di Alessandro d’Hales , (Presenza culturale, 3), Vicenza 1985, 229-233. 7 H.Ph. WEBER, Sünde und Gnade bei Alexander von Hales. Ein Beitrag zur Entwicklung der theologischen Anthropologie im Mittelalter , (Innsbrucker theo- logische Studien, 63), Innsbruck-Wien 2003. L’Autore si concentra di più sul tema della creazione, del peccato, della giustificazione e della grazia in sé, tralasciando il problema degli abiti gratuiti. Dedica anche un breve paragrafo all’argomento dello Spirito Santo in quanto dono (p. 302-303), ma né il termine donum né quello di Gabe si incontrano nell’indice analitico.
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