NG200802003
DONI DELLO SPIRITO SANTO NELLA TEOLOGIA DI ALESSANDRO DI HALES NAT. GRACIA LV 2/mayo-agosto, 2008, 477-517, ISSN: 0470-3790 503 ma non gratificanti. Si tratterebbe quindi dei doni informi che non rendono l’uomo gradito a Dio. Tali doni non possiedono la connes- sione 52 . DINAMISMO DEI DONI Una delle funzioni che determinano la natura dei doni è aiutare le potenze dell’anima a svolgere in modo più perfetto i loro atti rela- tivi al fine o ai mezzi che servono per raggiungerlo. Ora, con l’aiuto dei doni le potenze possono anche mantenere alcune dimensioni dei loro atti perfino nella gloria. Alessandro precisa che tutti e sette i doni rimarranno nello stato della gloria, ma non tutti in maniera uguale. Resteranno inalterati gli atti abilitati dai doni relativi diretta- mente al fine ultimo, anche se solo nella loro dimensione perfetta. I doni relativi ai mezzi che servono al raggiungimento del fine, aiute- ranno ancora le potenze dell’anima nello svolgimento dei loro atti, ma l’oggetto di queste azioni subirà qualche trasformazione 53 . Descriviamo questo dinamismo dei doni, suddividendoli secondo le tre potenze dell’anima e abbinando con le relative virtù 52 “Concedimus ergo rationes que probant connexionem esse in virtutibus, respondentes ad obiecta in contrarium. Primo ad illam Glossam Gregorii super I° Iob. Dicimus enim quod duo sunt genera donorum. Quedam sunt a gratia gratis data et hec non sunt connexa. Quedam autem a gratia gratum faciente et hec sunt connexa. Similiter dicendum de virtutibus. Cum ergo dicit Gregorius: “Minor est sapientia, si intellectu caret” etc., loquitur ibi de donis informibus, que sunt a gratia gratis data et non a gratia gratum faciente, quod patet cum subdit: “Inutilis est intel- lectus sine sapientia”, quasi <dicat:> non est gratificans, sed informis. Hec autem dona informia, sive gratis data et non gratum facientia, non habent connexionem, immo etiam nullus habet omnia illa secundum illud I° ad Corinthios XII° <4. 8>: «Divisiones gratiarum sunt» etc. «Alii datur sermo sapientie, alii sermo scientie» etc. Vel si sustineatur quod loquitur ibi de donis gratum facientibus, dicendum tunc quod loquitur de eis non quoad ipsos habitus, sed quoad eorum usus, et sic revera non habent connexionem”. QH 206 ( De connexione virtutum ), q. 2, in A 2 f. 13va (O 2 f. 334vb; V 1 f. 75rb). 53 GH III, d. 34, n. 2, p. 405-406 (red. AE) [= n. 28, p. 424-425 (red. L)]; GH III d. 34, n. 20.III.b, 418-420 (red. L).
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