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DONI DELLO SPIRITO SANTO NELLA TEOLOGIA DI ALESSANDRO DI HALES NAT. GRACIA LV 2/mayo-agosto, 2008, 477-517, ISSN: 0470-3790 501 Alessandro enumera inoltre alcune mancanze, alcuni peccati e vizi, come realtà opposte ai doni dello Spirito Santo. Si può suppo- rre che Alessandro li abbia elencato in modo ordinato. Il primo gruppo corrisponderebbe al male del peccato e della colpa contratta con il peccato originale. I due gruppi successivi, invece, sarebbero dei gradi conseguenti del vizio che si intensifica se l’uomo non vive secondo la grazia. È comunque certo che ad ogni dono l’Halense abbina tre mancanze che esprimono una sempre più crescente imperfezione. Lo riassumiamo nella tabella 49 : doni pene del peccato e della colpa vizi vizi conseguenti sapienza stoltezza insipienza simulazione della sapienza intelletto sciocchezza stoltezza simulazione della conoscenza consiglio precipitazione imprudenza simulazione della prudenza fortezza pusillanimità viltà debolezza scienza ignoranza ignoranza usurpazione della scienza pietà durezza di cuore impietà falsa pietà timore superbia temerarietà finta religiosità relatione ad Patrem. Sed fortitudo coniungitur consilio et hec duo determinant quod ad magisterium pertinet, maxime vero Christi fuit ad patiendum. Pati vero Christus docuit verbo – et sic fuit in ipso donum consilii – et exemplo, et sic fuit in ipso donum fortitudinis. Et similiter debemus facere. Et ita personam Filii unitam humanitati respiciunt donum consilii et fortitudinis, differenter tamen, ut dictum est. Donum vero sapientie respicit largitorem munificum quod Spiritu Sancto convenit. Consistit enim sapientia in ipsa experientia bonorum spiritualium. Alia vero dona que ex parte cognitive in hoc dirigunt, ut supra dictum est. Sic ergo patet quomodo dispo- nunt potentias anime principaliter ad patiendum, non ad agendum principaliter. Verum enim est quod in ipso pati debet esse actio intrinsica, scilicet ulle ut patiens velit pati, quoniam aliter non esset illa passio meritoria, sed respectu huiusmodi non determinatur absolute, sed potius respectu ipsarum passionum. Virtutes vero princi- paliter ad agendum, fructus vero ad delectandum in actibus, beatitudines vero ad delectandum in fine actuum”. QH 155 ( De quatuor in quibus gratia descendit ), in A 4 f. 129ra-129rb. 49 GH III, d. 34, n. 4, 407-408 (red. AE) [= n. 29, 425-426 (red. L)].

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