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SA multitado gubernar ur”: E' quelta fi divide: in Regnativa, Politica , Economica , e Milita= re. Vegga(1S: Tomalo2: 2. quett. 50. “283. Giúllizia : af perperua , (5 confans volintas jus [tim unicaique tribueñs , Divideli la Giultizia, qual in partrloggettive; in Com- mutativa ¡ Diltributiva , e Legale, dellequali (1€ parlato di lopra nel [ettimo Precetto del Decalogo $. 13. num. 100. Á£ lequen. e quaíi in parti potenziali (cioé a dire , come'in Virtú meno principali, le qualivfi appoggia. noalla Giuflizia , come“a pid principale Vir. tQ) fi divide in'nuoveVirtúy che lonoRe- ligione-, Penitenza ,*Pietá, Oflervanza', Gratitudine, Vendetta giudiciale, Veritd, Amicizia, e Liberalitá. 283. Religione':* ef Vireus moralis debi. tum culeum Deo exbibens . Di quelta Virtú, e de' viziad ella contrarj (1 é gia trattato difo- pra nel primo Precetto dal Decalogo, 6.7. a num. 32. La Religione há dueattiinterni, e lei elterni; G!' Interni fono , la Divozione , elaWOrazióne..... 284. Divozione: «A voluntaria amimj proma ptizudo ad Dei caleion, E famulatim. 285., Orazione: e4 peririo- decentium A Deo. ) Glielterni (ono, A dorazione y Voto, Giu- ramebto', Scongiúro, Sacrificio, ed-Obblazió- ne. Megafi S.Tom: 2.2. q:.84, Adorazione* efi abhus latria., qua Deooxbiberur cultius e5fon li debirus. Del Giuramento,,. Voto, e Scon= giuro (1 ¿parlato nel fecondo Comandamento $.8.2anum. 49. > 286. Sacrificio* ef oblatia” rei iabilis=a legitimo. Minifiro Deo faltTaher tralemiiidasrita nem y adrefandim fuprernam ¡lis domintimi, U nofiram fubjebtioneme. == : 287. Oblazione-: ePabtiuss que: ref tits ternas Deo offerimdrá , fine: pará murariones Della Penitenza , che e la feoonda parte po: E della Giullizia, fi e gia trártaro: di opra . ' A 288. Pietá: ef virtus moralis ¡i qua ParéW tibus cultus , (y officium exbiberur . 289. Olfervanza : ef virtus , qua bemines , aliqua ratione antecedentes y bonore quodatnpro- fequimur . 290. Uhbidienza; (compagna dell' Offer: vanza: ) ef virtus moralis, qua precepta fu. periorum adimplentur . 291. Gratitudine: ef virtus moralis, qua beneficia accepta recolimus y Y pro cis aliquid benefaciori rependimus ñ . Lag XX. Difinizioni delle Vitis. 292. Vendetta piudicide? ef vireas huo-. 07 ralis; qua Jadex y ferváto Foffitia ordine y mala culpa purtis mális peñe . 1 -:293. Veritá y d. Veracitd + ef pirrus món ralisyqua verbis exprimimus id ipfum., qued 14 reconceprum Dabemos . 294. Amicizia3:04 virtus moralis,y qué convenienter nos hbabemus ad alios bemines in diétis, (0 fadtis., 295. Liberalitá +44 virrus moralis , qué divitia expenduntur , non tranfzrediendo regi= las rationis La: LDiberalitd ( diftingue dalla Beneficenza y erdalla Limofina: in quelto , che la Beneficenza tomparte i beni alprof= fimo per Paffecto , che gli fi porta; lá Limo- fina:li comparte con animo di follevare la di luimiferia : ma la Liberalitá Jo fa per non attaccate l'affetto al danaro, e per reprimere lacupidigia. Veggaíi la difinizione della Li- molina nel $. 7. num. 26, 296. Fortezza : eff animi audacia ad aga ¿redienda difficilia , (y pericula fuperanda , Quattrofono le Virtú annelle alla Foftezza » come parti potenziali diefTa: ciod , Magna= nimjitk,. Magnibicenza , Pazienza, e Perle- veranza,. Veggafi S. Tom.'2, 2, quefl. 128. arciculo nico. : : ¿ Magnabimitá : ef$ animi generoftas ed forsiteraspredienda dsficilia . 298, Magnificenza + ef virtus magnorurt operum fabtsow, La Magnificenza, e la Ma- gnanimita fi diftinguonoin quelo, che la Ma- ghanimitáimprende , e la Magnificenza pro- leguilce il difficile giá intraprelo. , . 299 Pazienza : ef animi tolerántia y que "di binendis malis nontrifiamur . "300, Perleyeranza: ef operis incapri felis i/que ¡Hfinemeonfumario, «30f. Teriperangas ef virrus y que modé= Frater apptpicimoa circadelectabilia fecundum tas Hum y B zufum y Prout reóla ratio diótat , S. Tomaló2.2: q; 145. aflegna quattro fpezie di T zas, che [ono : Allinenza , So- brierA, ¿Caftita”, e Púdicizia 4 7 ROL Allinenza: ef virrus cupiditates , (S + deleblationes inordinatas ciborum refranans , 303: Sobrietá: ef virtus exceffum vini cora HIgoHos ne pre ejus mimietate vationis ufus surberar. L'Altinenza corregge ogni eccello nel mangiare, e nel bere, in quantoe fpezie digola; ma la fobrieta corregge il lolo eccela lo, che puole imbriacare . 304. Caltitá : ef virtus , que afubtum y U inordinatum i/fum moderatur citca delebtas Hones AS rs. e

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