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q A A , $92 DivifioneC ategorica, e Predicamentale: grazia , € fimalmente fi meritino la della Gloriaeterna , perla quale Diocicres Avvertenza feconda per iPenitents., > Penitenti conviene ricordare due co- fe; Puna , che íi fcielgano fempre il Confellore pid idoneo; che [e per la falute del corpo ficerca fempre il Medico miglio- re, non e ragionevole , che fi faccia il con- trario per la falute dell” Anima : Non folo fará cola riprenfibile cercar il Medico fpi- rituale men” atto:, ma anche fará la Gonfete fione nulla, fe appolta fatta fi cerca fimile Confellore, che Y per goffaggine non -abbia aconolcerela gravezza de” peccati, eleloro particolári circoltanze, e gli obblighi di re- ftituire roba ; fama» onore; 9 per la palho- ne , che lo predomina > non abbia da negas re lalloluzione , quando 1'indifpofizione del Penitente la demerita .. L'altra cola neceflaria da luggerire a” Penitenti, e, che procurino con tutto lo fludio poffibile muo- veríi al dolore de” loro peccati; e per otte- nerlo , fvegliarli a tal dolore» 8 eccitarlo avanti dVandare a” piedi del Confeflore , confiderando con un poco d'attenzione l'im- menía grandezza di Dio , che co'l peccato tu offelo, fecondo , che lo rapprefentai di fopra Trattar. 16. cap. ult. S.2. num. 3. Y feg.paz. 496. e gliefferti perniciofi del pec- cato, E ofieía di Dio, come ponderai-nel medemo luogo citato $. E 5. e6, sum, 9. fe9. paz. 498. Perché le s'alperta a Vatto del dolore nel tempo: 3 in cui £i Na confeflando la perfona's e faciliffimos che allora occupato il penfiere , e memoria nel ricordaríi , e manifellare le colpe , $e anco impedite le potenze dal roflore mede- mo: che cauía il confeflarie, non attenda- no con fanta libertá ad eccitare un'odiodel peccato » e dolore fopranaturale dellofíefa del Signore; e none bene efporli-a périto. lo di far il Sacramento nullo:y per mancan- canza di vero dolore ; né quefto ecosi facile,, fe primanon vi fi difponel'Ánima conqual- che confiderzzione delle riferite-: Moltifiñ me fono le confeffioni, che fi fanno male, per mancanza di vero dolore, ed: accioc- ehé queílo non avvenga, hó voluto qui in. ire quel avyertenza a Penitenti: e di allaggio lo ricordoanche:a* Padri Confeflo: ri y acció.che ii flefl: vi efortino i¿Penis no ome > a r.no daille tor y econ eguifca noi per- dono delleloro colpe, s'acquillino la divina Amen. DIVISIONE CATEGORICA, E-PREDICAMENTALE Di tutte le materie Morali. Nella quale f' pongono le iii ele. divifioni di tutra la Teologia... Morale , Ena A Nel [AGE ASIA EUTONEYA diarla ,e ricordar “vi ha mezzo" pid D ifpiegare piú individual. mente la quidditadelleco. le , e a fomminiltrare un metodo facile per appren. derla , averne notizia, (luz Íene, non ás della Divilione, Ordine, e Diltinzione.Ed eflendo impofíibile difcendere a re di tutti li cali individui, che particola» poro, e fogliono accadere , ordino perció” quelo Predicamento Morale, incuifi riftringono, comein'compendio, i principjuni iveríali di tutta la Morale: fi difpongono per-ordines afinche Sintendano pid facilmente , € fpie- gano con diftinzione , perché rieíca pid chiara la loro notizia: S.L P Che soja fa Predicamento y > Categoria ,: Presicamento y al dire de Logici : ES recta difpofitio y few coordinatio pradica- torum-alruno fupremo genere, que ni rius, ufque ad individuum, quo nib ibileffape ¡Lap infe- rins ¿E' uu ordine, o difpofizione di predis catifuperiori, e inferiori dal Supremo all individuo, come nel predicamentodells foílanza », la difpofizione > ed-or dicono fra di loro i. predicati se a del! animale, e dell huomo,- dine y che yiwente + cialehedo: no individuo fino :al predicato pa dr della foftanza: e quelt' ordine, 1 zionefi chiama , ed e predicament o. 1 me delimo

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