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e e. a mz y a. - As pr S EA E — A a o Prop. XV IEXIX.XX e XXI Condaiemata . 323 vi precedaVatto di Fede, come dice “Forre- «cilla abifupra num.4, Adunquenon puó de- guamente siceyerú ¿l Sacramento della. Pe= nistenzafenz'atto di Fede, co'l quale fi: erez. dí,.che Dio pudo perdonare :i peccatiz. Vero: e che; Parto di-Fede ¿fa sincluío, nel áteri zionés'ocontrizione; come dirá al fine di queño Trattatomum.253 9 0 PROPOSIZ. XVII. CONDANNATA. Confeffare ingennamente la Fede, quando alenno wbinterrozatoper pubblica auteriza , do tengo per cof; cheridonda in Gloria di Dio , e della fea Fede ; peroñlstacere nobeondanno per cofa difua natura peccaminofa , 62. SUprongo , Che ¡il precetto della Fe- de afflermativo, non folo-obbliga a credere i fuoi Mister] ¡¡nteriormente -, ma anche a confellargli elteriormente y quando folle necelfario; e che il precetto negativo non folo obbliga ¿a mon credere cola alcuna contro la Fede interiormente; ma anche a mon negarla elteriormente ; quefto «come negativo obbliga /emper , Ls pro Jemper 5 Vale tro nó. Dicoin primo luogo, «¿he il condannato', in queltaopinione, €jl dire, che, le ad un Cattolicoé addimandato dal Gindice, Ma- giltrato, dalera perfona pubblica y Le egli € Cattolico, d nd, Le lanoftra Religione e Ja vera , pudo tacere; poiché deve allora «con= fellare , e profellare elteriormente la Fede y benché fia con pericolo della vita . Ma fe quello , che interroga , e qualche huomo privato, benché-non polla negaríi la Fede; peró ái puó tacere , d rifpondere , chi gli dá queftaautoritá? d che gl' importa il faperlo? Perche la propofizione condannata , ul ex es patez y mon parla , quando quello, che addimanda ,-é perlona privata, ma quando € pubblica . k 63. Dico per fecondo-, che non Íi con= danna l'opinione , che dice: eflere lecito al Cattolico, nafconderú, e fuggire, acció il Gindice Tiránno non !'interroghi della Fe- de. Sic Torrecilla fc!. 442. Concl, 5. num. 9. Perché la Propolizjone condamnata parla 5 fuppolta gia la dimanda: equello, che fug- ge, non fuppone, che labbia interrogato . Tate $ a en fuga € rr ante d'efler egli Criftiano; poiche nen fug- girebbe» lenol folle. > ce % PROPOSIZ. XIX. CONDANNATA . Non puo fare la volonta y chePafenjo della Fea de abbia in s? maggior fermezza di quella , che merita ilpefo delle ragioni , che Pinducono «a sal ajenjo ; 10 PROPOSIZ. XX. CONDANNATA. Da quid y che puo qualivoglia prudentemente ripudiare laffenfofopranaturale y cbe aveva., 64. (CUppongo , che , acció l'huomo fac- ciaun'atto fopranaturale , di Fede, firicercala grazia eccitante, e cooperante. Cofta dal Goncilio di Trento Sefs. 6. ran. 3. e 4. e dal Concilio Araulicano 2.an, 9. che dice > ¡Queries bona agimus y Deus in mobis atque nobifcum y ut operemur y operatur: SK ¿ comune de' Teologi. Suppongo per fecondo, chequeftagrazia eccitante , Á adjuvante non folo fi trova nell' intelletto mediante 1'illu» ftrazione , lume» dinfpirazione ; ma anche nella volontá , mediante una pia affezione » colla quale fopranaturalmente úí muove la volontá al bene. 65. Daqui Sinferifce la falíitá di quefte due opinioni; poiché la decima nona to» glieva alla volontá la pia affezione , e tutta la fua mozione attribuiva alle ragioni dell intellerto: e la vigefima fupponeva , che il motivo dell' aflenío fopranaturale fofle falli- bile. 1 cbe e falíiífimo » perché queíto moti- voé la rivelazione Divina , la quale e certil- Jima» Grinfallibile PROPOSIZ. XXI. CONDANNATA. L'affenjo della Fede Jopranaturale y utilo per la falutey f compatilce colla motizia folamente probabile della rivelazione: anzicol timore , £o'l qualeuno teme , fe Dio fa quello y, che ab» bia parlato. 66. A falta di quelta opinione Íi di- moltra facilmente . Perchée Val» fenfo lopranaturale, e utile per la falute, há da: efere certifflimo : Atqui , non pos tra eferlo folo colla probabilitá , d timore della rivelazione Divina . Adunque ricer- «ca notizia certa, di che Dio /'hi rivelato. Lamaggiore é certa, perché Paflenío di Fe- de fopranaturale í fonda nella veracitd Di» vina, e rr i y ! 7 4 Ml — AAA A PA A e o O e e e A a o a sl q. a A O o ys A A e

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