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FRANCESCANESIMO SCOTISTA 221 "L'autentica misericordia e, per cosl dire, la sorgente piu profonda della giustizia"; la vera misericordia e "la piu perfetta incarnazione dell"'uguaglianza" tra gli uomini e, quindi, anche l'incarnazione piu per– fetta della giustizia" (n. 14). 3. La causa della pace Pace "e una delle parole piu usate dagli uomini in tutto il mondo con maggiore frequenza, passione e preoccupazione" (Conferenza episcopa– le tedesca, La justicia construye la paz). 11 tema della pace e coinvolgente e pluridimensionale, poiché la realta cuí si riferisce ha un senso ampio e profondo come la stessa condizione umana. I credenti nutrono la ragio– nevole convinzione che la pace partecipa del duplice senso dell'"intra– mondano" e del "trascendente" al tempo stesso. La vedono come pro– messa di Dio e come impegno dell'uomo: e un dovere della responsa– bilita etica. La genuina etica della pace <leve essere presentata in forma positiva e con entita propria, e non solo in rapporto con la realta negativa della guerra. Tutti conoscono l'esistenza di molte proposte nei riguardi della pace. Partendo da diversi presupposti, con diverse giustificazioni e puntando a scopi diversi, oggi si moltiplicano le alternative che dicono di volere la pace. E logico intravedere in quasi tutte una pretesa copertura etica. Con linguaggio religioso, il Concilio Vaticano II ha ricordato questa esigenza etica quando ha spinto ''tutti a convertirsi con rinnovato spirito alla verita della pace" 6, Questa verita rappresenta il punto di partenza e la meta del discorso e della prassi nei riguardi della pace. Dobbiamo ribadire che la pace supera i limiti della semplice giustizia; e ''frutto del– l 'amore '' il quale supera tutto cio che puo essere assicurato dalla giusti– zia" (GS 78); parlando con un linguaggio religioso, diciamo che la pace e il volto sociale della carita. La pace "e da costruirsi continuamente" (GS 78); e prassi storica in continuo fermento. L'episcopato latino-americano, riunito in Medellín (1968) ha riassunto il vangelo della pace in tre punti. Beco la stupenda sintesi: "In realta, 6 CoNc. EcuM. VAT. II, Gaudium et spes, n. 77. In seguito si citera: GS. Perle altre sigle di cui piu sotto: PT= Pacem in terris (11 apr. 1963), Ene. di Giovanni XXIII; PP= Populorumpro– gressio (26 marzo 1967), Ene. di Paolo VI.

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