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226 BERNARDINO DE ARMELLADA, OFMCap la giustizia a sua volta, raggiunge la sua interiore pienezza unicamente nell'amore. E poiché ogni uomo e in realta immagine visibile dell'invisi– bile Dio ed e fratello di Cristo, appunto per questo il cristiano trova in ogni uomo Dio stesso e quell'assoluta esigenza di giustizia e di amore, che e propria di Dio'' 13. Abbiamo dunque un mondo sommerso in ingiustizie, in guerre ed op– pressioni di ogni genere, che sono sintomo e conseguenza allo stesso tempo della mancanza di giustizia, di pace e di liberta nel cuore di ogni uomo. E questo si lascia intravedere anche a livello di chiesa. Pensiamo al grande pro– blema della disaffezione ecclesiale che appare nella disobbedienza clericale, larvata o manifesta, e in molti ambienti, la crescente disintendificazione tra chiesa e popolo. C'e un cupo malessere in non pochi cristiani, la cui origine sembra essere una specie di frustazione o una obbligata rassegnazione... Tuttavia, ripetiamo che - in questo nostro mondo e specie in questa nostra Chiesa - non siamo in oscurita totale. Vi sono delle ombre, che si vedono proprio perché c'e la luce e il sole. Luce che si manifesta nelle inquietudini che abbiamo descritto e che offrono, particolarmente alla Chie– sa e, nel suo ambito, a noi francescani, un'opportunita di azione che non possiamo trascurare. Nella chiesa si sente questa urgenza e ne e chiaro segno l'interesse per corsi di aggiornamento di fronte alle sfide che i1 mondo presenta a quanti possano offrirgli un'etica convincente. Il mio compito nella secon– da parte della relazione sara precisamente quello di mostrare come la dot– trina francescana del Beato Giovanni Duns Scoto presenta 1'orientamento - che io considero i1 pin profondo - per arrivare con idee particolar– mente chiare e belle, ma soprattutto incoraggianti, a tradurre in realta gli ideali di giustizia, di pace e liberta a cui l'umanita aspira. 11 SPUNTI DI TEOLOGIA SCOTISTA Giovanni Duns Scoto, come servitore del Vangelo e interprete di San Francesco, ci ha lasciato nella profondita della sua dottrina la lezione basila– re in ordine alla nostra realizzazione personale e alla perfetta convivenza 13 Documenta Synodi Episcoporum (1971), 11: De iustitia in mundo, in Acta Apostolicae Sedis 62 (1971) 931.

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