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FRANCESCANESIMO SCOTISTA 223 3. Infine, la pace e frutto dell'amore (GS 78), espressione di una reale fraternita tra gli uomini. Fraternita introdotta da Cristo, príncipe della pa– ce, nel riconciliare tutti gli uomini con il Padre. La solidarieta umana non ·puo veramente realizzarsi se non in Cristo che da la pace che il mondo non puo dare (Cf. Gv 14, 27). L'amore e !'anima della giustizia. II cri– stiano che opera in favore della giustizia sociale deve coltivare sempre la pace e l'amore nel proprio cuore. La pace con Dio e il fondamento ultimo della pace interiore e della pace sociale. Per la stessa ragione, n dove tale pace sociale non esiste; n dove esistono ingiuste disuguaglianze sociali, economiche e culturali, si ha un rifiuto del dono della pace del Signare, e ancora pfü, un rifiuto del Signare stesso (Mt 25, 31-46)" 10. Citiamo un brano del nuovo Catechismo: "Il rispetto e lo sviluppo della vita umana richiedono la pace. La pace non e la semplice assenza della guerra e non puo ridursi ad assicurare !'equilibrio delle forze con– trastanti. La pace non si puo ottenere sulla terra senza la tutela dei beni delle persone, la libera comunicazione tra gli esseri umani, il rispetto del– la dignita delle persone e dei popoli, l'assidua pratica della fratellanza. E la "tranquillita dell'ordine" (S. Agost. De civitate Dei, 19, 13). E frut– to della giustizia (Is 32, 17) ed effetto della carita (GS 78) u. 4. La causa della liberta II mondo non e riuscito ancora a vivere insieme le esigenze sociali della giustizia e della liberta. L'affermazione unilaterale di ognuna ha por– tato a due atteggiamenti irriconciliabili che, se non colla rigidita política dei due blocchi internazionali recentemente scomparsi, ancora dividono le mentí e la política: Da una parte c'e pretesa di liberta che offende la giustizia (regimi di capitalismo liberale); mentre c'e stata e ancora rima– ne pfü o meno palese, una domanda di giustizia che soffoca la liberta (re– gimi socialisti). Nella lettera apostolica Octogesima adveniens 12 di Paolo VI (1971) si fa una descrizione delle aspirazioni dell'umanita attuale in rapporto, JO CONSEJO EPISCOPAL LATINO AMERICANO, La lnglesia en la actual transformación de Améri– ca Latina e la luz del Concilio, Medell'in [26 ag. 1968], Conclusiones: Paz, 11, 14, a-e. 11 Catechismo della Chiesa Cattolica (1992), n. 2034. 12 Piu oltre si usera la sigla OA.

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