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222 BERNARDINO DE ARMELLADA, OFMCap tre sono le note che caratterizzano il concetto cristiano di pace: 1. Prima di tutto, la pace e opera della giustizia (GS 78). Essa preve– de e richiede l'instaurazione di un ordine giusto (PT 167; PP 76) in cui gli uomini possano trovare la loro realizzazione come tali, in cui sia ri– spettata la loro dignita, soddisfatte le loro legittime attese, riconosciuto il loro diritto alla verita, garantita la loro liberta personale. Un ordine nel quale gli uomini non siano oggetti, ma soggetti della loro propria storia. Dunque, dove si danno delle ingiuste disuguaglianze tra uomini e nazio– ni, si attenta contra la pace 7. La pace in America Latina non e data, dunque, dalla semplice assen– za di violenze e di spargimenti di sangue. L'oppressione esercitata dai gruppi di potere sembrerebbe difendere la pace e l'ordine, ma in realta non e se non "il seme continuo e promotore di ribellioni e di guerre" s. Si raggiunge la pace solamente creando un ordine che ''implica una giustizia piu perfetta tra gli uomini" (PP 76). In tal senso, lo sviluppo integrale dell'uomo, il passaggio da condizioni meno umane a condizioni piu umane, e il nuovo nome della pace. 2. La pace e, in secando luogo, un impegno costante (GS 78). La co– munita umana si realizza nel tempo ed e soggetta a un movimento che comporta continui cambiamenti di strutture, trasformazioni negli atteg– giamenti, conversione dei cuori. La "tranquillita dell'ordine", secando la definizione agostiniana della pace, non significa, dunque, passivita né conformismo. Non e neppure un qualcosa che si ottiene in forma perma– nente; costituisce il risultato di uno sforzo permanente di adattamento alle nuove circostanze, alle esigenze e alle sfide di una storia che cambia continuamente. Una pace statica e apparente si puo ottenere utilizzando la forza; una pace autentica implica lotta, capacita inventiva, conquista permanente 9. La pace non si trova, si costruisce. 11 cristiano e un artefice della pa– ce (Mt 5, 9). Questo impegno, data la situazione descritta prima, assume un carattere speciale nel nostro continente; percio il popolo di Dio in Ame– rica Latina, seguendo l'esempio di Cristo, dovra combattere con audacia e coraggio l'egoismo, l'ingiustizia individuale e collettiva. 7 Paolo VI, Messaggio del 1 º gennaio 1968. 8 ID, ivi. 9 Cf. PAOLO VI, Messaggio del Natale 1967.

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