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EL « BREVE DISCORSO » DE JUAN DE FANO 41 reprendía a los que no se atenían a esta norma, reprochándoles y mofándose de ellos. Y continúa nuestro autor: Discorso Et el Pisano dice che e gran ver– gogna al Frate Minore portar veste molle et curiose, perche sopra tutti li religiosi lui pfü strettamente ha pro– messo la poverta (454). Dialogo Et il Pisano dice che e gran ver– gogna al Frate Minore portar veste molle e curiose perche sopra tutti li Religiosi lui pfü strettamente ha pro– messo di osservare la poverta (c. 2, 79). El Discorso, en las frases finales acerca del contenido de la pobreza franciscana, insiste en que debe guardarse la misma en el lecho de los religiosos y en el uso de los libros, que siempre deben tenerse en común 39_ 3. Prohibición de recibir dinero o pecunia El segundo argumento del Discorso tiene por objeto la prohibi– ción que el Seráfico Padre impone a sus religiosos de recibir dinero o pecunia. Los textos adoptados poseen íntima relación con los que el autor propone en su Dialogo, al explicar los capítulos cuarto y sexto de la regla. El apartado comienza con estas frases: Discorso Non e mai licito a li frati recever denari, cioe pecunia numerata, ne pe– cunia, cioe ogni cosa che se da per pretio de cose comprate, et che se receve per esser vendute. Ne la Re– gola cap. 4. Et quando in fine del capitolo dice: Eo semper salvo, ut nullo modo dona– ríos vel pecuniam non recipiant, in questa replica da ad intender che si per li infermi et per el vestire (le quale son cose summamente necessa– rie) non vole S. Francesco che circa la pecunia sia alcuna dispensatione, molto manco ne le cose non necessa– rie. Hec patres Ordinis (455). Dialogo Dicono li 4 Maestri, et li altrj espo– sitori che per li denari s'intende la pecunia numerata, e per nome di pe– cunia s'intende ogni cosa che si da per pretio di cose comprate, e che si riceve per venderse (c. 4, 101). E quando nel fine del capitolo dice: questo sempre salvo che denari over pecunia non ricevano. In questa re– plica da ad intendere, che se per li Infermi, e per vestir li Frati (le quali due cose sono sommamente ne– cessarie) non vol S. Francesco che circa li denari e pecunia sia alcuna dispensatione, molto manco nelle cose che non sono necessarie. Questo e nella espositione fatta dalli Padri del– l'ordine (c. 4, 101). Como observará el lector, existe una interrelación estrecha de ambos textos, si bien cambian el orden de los párrafos, pues en el 39 Discorso, 455; Dialogo, c. 2, 84.
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