BCCCAP00000000000000000001535

LA FORMAZIONE PERMANENTE a) in primo luogo, la storia del concetto attuale di FP in campo civile; b) in secondo luogo, lo stesso concetto in campo religioso. Il motivo di tale divisione e semplice: e stata la storia del concetto di formazione permanente in campo civile a stimolare la presa di coscienza - a livello di Chiesa - di realta nuove e di nuove esigenze di continuo rinnovamento. Quindi si e applicato al campo religioso quanto veniva scoperto negli studi civili ri– guardo al concetto, metodi e strategie della formazione 5 • 1. II concetto di formazione permanente nel campo civile La genesi della FP, in quanto tale, risale al periodo dopo la seconda guerra mondiale con il notevole sviluppo dell'educazio– ne degli adulti promosso dall'UNESCO durante la Conferenza intemazionale di Elsinor in Danimarca nel 1949 6 • Ma non tutto fu chiaro in quel momento; si accetto solo che l'educazione degli adulti doveva servire come "rimedio" per colmare le lacune di un'istruzione mancata durante la giovinezza o come insegna– mento superiore. Nel 1960 in Montreal, durante la Conferenza su "l' educazio– ne degli adulti in un mondo in trasformazione", si ebbe un gran– de cambiamento nella concezione educativa. "In nome dell'edu– cazione degli adulti veniva affermato il concetto della continuita dell'educazione: l'educazione deve continuare nell'eta adulta 7 • Questo sta a significare che l' educazione degli adulti si pone come parte di un ininterrotto processo che dura tutta la vita dell'uomo. Ancora di piu: l' educazione viene riconosciuta come un processo continuo che si svolge lungo tutta la vita dell'uo– mo"8. Questo fatto preparo il salto di qualita dell'educazione per- 5 Cfr. V. SINISTRERO, La formazione permanente verso una societa per l'uo– mo in P. BRoccARDO (a cura di), La formazione permanente ínterpella gli Istitutí Relígiosi. Leumann 1976, 53. 6 Cfr. LoRENZETTO, 13. 7 Ibid, 9. 8 !bid. 73s. 9

RkJQdWJsaXNoZXIy NDA3MTIz