BCCCAP00000000000000000001535
AUREIJO LAITA la. Parte Formazione permanente e formazione iniziale Premessa Per chiarire e stabilire la relazione tra formazione perma– nente e formazione iniziale, e poi tra formazione permanente e nuovo stile di vita religiosa, mi pare si debba partire dalla evolu– zione della nozione di formazione permanente, la cui storia e stata studiata ampiamente 2 • Ma prima ancora <levo avvertire che in questa esposizione, secondo quanto mi e stato richiesto, si parla di formazione, che trae la sua origine - dal punto di vista pedagogico - dal concetto di "forma". Formazione e sinonimo di educazione, i1 termine usa– to dagli autori appena citati, e significa il processo mediante il quale viene realizzata compiutamente una forma, la quale nel caso specifico e quella dell'uomo. Questo concetto di educazione come formazione risale - dice Enrico Berti - agli antichi greci, i quali ritenevano che esistesse un tipo ideale di uomo, di ordine sia fisico che morale, cioe un modello, un esemplare, che costi– tuisce appunto l' oggetto o il fine dell'educazione" 3 .Secondo me, dunque, formazione hic et nunc significa un processo di svilup– po, di crescita, di maturazione umana e religiosa dei consacrati, processo "in cui si pongono in dialettica e in integrazione dina– mica le potenzialita soggettive, con le concrete possibilita stori– co-ambientali-culturali e con le attivita individuali e sociali di aiuto e di sostegno allo sviluppo, sia in generale sia in qualche aspetto o dimensione personale particolare" 4 • Fatte queste due annotazioni di metodo, mi sembra, dun– que, del tutto necessario conoscere: 2 Cfr. per esempio Storia mondiale dell'educazione, diretta da Gaston Mialaret e Jean Vial. Citta Nuova, 1988, nel vol. IV: Linee per una storia dell'educazione permanente (pp.325-332); ANNA LoRENZETIO, Lineamenti storici e teorici dell'educazione permanente. Edizioni Studium, 1976; ecc. 3 ENRico BERTI, Forma in Nuovo Dizionario di Pedagogia; 503. 4 CARLo NANNI, L'educazione tra crisi e ricerca di senso; p.55. Cfr. la nota 11 dove si descrivono gli usi del termine. 8
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy NDA3MTIz