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LA FORMAZIONE PERMANENTE norme dell'autorita ecclesiastica al riguardo, come pure lo stesso esempio degli altri sacerdoti, non bastano a rendere appetibile la formazione permanente se il singolo non e personalmente con– vinto della sua necessita e non e determinato a valorizzame le occasioni, i tempi e le forme. La formazione permanente man– tiene la "giovinezza" dello spirito, che nessuno puo imporre dal– l'estemo, mache ciascuno <leve ritrovare continuamente dentro di se stesso. Solo chi conserva vivo il desiderio di imparare e di crescere possiede questa "giovinezza" (n.79). Le Costituzioni cappuccine attuali insistono nell'affermare che i singoli fratelli sono i veri soggetti - destinatari della loro formazione (nn. 41,1.2; 42, 1.2) in collaborazione con lo Spirito santo ("Ogni formazione e, prima di tutto, opera dello Spirito santo che vivifica dall'intemo formatori e formandi" [Cost.23,1]), in comunione con la Chiesa 51 e in dialogo col mondo. Infatti, nessuno né nulla puo sostituire la persona nel suo cammino di crescita vocazionale e di sviluppo della propria identita. Neldo– cumento Direttive sulla formazione .. . c'e un testo che non posso non citare: "E' lo stesso religioso che ha la responsabilita prima– ria di dire "si" alla chiamata che ha ricevuto e di accettare tutte le conseguenze di tale risposta, la quale non e tanto di ordine intellettuale, ma piuttosto di ordine vitale. La chiamata e l'azione di Dio, come il suo amore, sono sempre nuovi: le situazioni storiche non si ripetono mai. II chiamato, quindi, e incessante– mente invitato a dare una risposta attenta, nuova e responsabile. Il suo cammino ricorda quello del popolo di Dio dell'Esodo, come pure la lenta evoluzione dei discepoli "tardi a creciere" (Le 24,32), mache finiscono per ardere di fervore quando il Signare risusci– tato si manifesta loro. Cío vuol dire fino a qual punto la forma– zione del religioso debba essere personalizzata. Si trattera dun– que di richiamare vigorosamente alla sua coscienza personale e alla sua personale responsabilita, perché interiorizzi i valori del– la vita religiosa e nello stesso tempo la regala di vita che gli e proposta dai suoi maestri e maestre di formazione, per cui trovi in se stesso la giustificazione delle sue opzioni pratiche e, nello Sphito creatore, il suo dinamismo fondamentale" (n.29). 51 Direttive sulla formazione ..., n.23. 39
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