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AURELIO LAITA mento, siano valide per tutti: 1 ª "farsi presenti nel mondo del sociale, sessuale e culturale accompagnando il popolo in questa situazione di esilio ...Questo porterebbe a lavorare con indigeni, contadini, donne, bambini della strada, malati di AIDS, anziani abbandonati, campi di rifu– giati, periferie delle citta..."; 2ª "essere presenti nel mondo della cultura, nel mondo della donna, dell'educazione, della scienza, della tecnica, dell'arte, col– laborando dal luogo in cui ci si trova affinché tutto risponda alle esigenze etiche e al servizio del Regno"; 3ª "essere sensibili alla salvaguarda del creato nello spirito del monachesimo e del francescanesimo. Questo implica un cam– bio di coscienza sulla terra e !'ambiente con possibilita di coscientizzazione attraverso tutti i mezzi possibili: una testimo– nianza di sobrieta e frugalita, anticonsumismo, ecc."; 4ª "lavorare alla ricerca di una pace giusta e di un ordine internazionale e nazionale equo e giusto. Questo si pub fare nelle piattaforme nazionali e internazionali, collaborando con i movi– menti per la pace e la giustizia"; Sª "lavorare nel can1po ecumenico e macroecumenico con tutte le chiese, religioni e tutti gli uomini che cercano l'Assoluto, con una sensibilita speciale per scoprire l'azione dello Spirito nei desideri di trascendenza e di giustizia" 41 • In conclusione, si tratta di vivere una nuova vita religiosa di persone formate e maturate con la nuova impostazione della for– mazione permanente, che vivono nel nuovo paradigma della globalizzazione e mondializzazione. Una nuova vita religiosa, di conseguenza, piu annonica, piu integrata, non secondo lo stile dell' armonía predicata dalla NEW AGE, ma secondo lo stile del Vangelo, che passa, come abbiamo visto, attraverso la riqualificazione delle persone, ma anche attraverso la conversio– ne dal peccato, l'ascesi, la mística e l'accettazione della croce in un cammino pasquale verso il Regno. Una vita religiosa che perdesse di vista nella prassi quotidiana e nella visione della realta l'una o l' altra di queste dimensioni vitali, dice ancora Midali, 41 VICTOR CODINA, 26s. 30

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