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AUREL!O LAITA vivenza. I piu maturi tra i presenti ricorderanno come questa in genere lasciava molto a desiderare, perché si clava priorita alla vita in comune come "mero" strumento di ascesi, come mezzo per l'apostolato, come coesistenza pacifica, come osservanza di pratiche esteriori, come obbedienza cieca senza possibilita di dialogo, ecc. Oggi nella vita religiosa si sta recuperando anche la dimensione della festa, della gratuita, del "no vivir solo de pan sino también de flores, de estética, de cultura", come dice Padre Codina. "Si tienes dos monedas, dice un proverbio chino, gasta una en pan y otra en flores" 37 ; - piu centrata sul primato della vita dello Spirito, cioe in una nuova esperienza spirituale nel modo di vivere i voti, la vita comunitaria, l'azione, evitando pero di cadere nell'anti– intellettualismo38 . - A questo aspetto se ne <leve aggiungere un altro, quello di una vita religiosa piü centrata nella mistica. Ce lo ha fatto chiara– mente capire un laico, il professore sociologo Achille Ardigo, parlando al nostro convegno La nostra formazione permanente e i suoi animatori, celebrato a Roma nel settembre 1991. Egli ci disse: "Sinceramente non so come si possa oggi consolidare la vocazione religiosa da adulti maturi, la fedelta ai voti religio– si, - ma i1 discorso vale anche per i laici credenti - senza mettersi alla sequela dei mistici: dei grandi mistici come san Francesco e san Bonaventura, santa Veronica Giuliani, e dei grandi maestri di mística carmelitani san Giovanni della Cro– ce, santa Teresa d'Avila e santa Teresina del Bambino Gesu. Purtroppo, non ho trovato riferimenti alla mistica nei vostri pregevoli documenti di formazione permanente. Spero che la mía ricerca sia stata incompleta o che voi rimedierete alla non marginale lacuna. E' una mia convinzione profonda che oggi, un credente attivo nella societa paganizzata del nostro tempo, per quanto peccatore non puo resistere al mondo senza una fede che abbia iniziato qualche cammino di iniziazione místi– ca... Credo per concludere che il richiamo a queste fonti misti- 37 V. CODINA, El profetismo de la Vida Religiosa y los nuevos areópagos. VI semana de la VR. Buenos Aires - Córdoba, 1- 3 septiembre de 1997; p. 24. 38 Cfr. V.CODINA, 25ss. 28
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