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LA FORMAZIONE PERMANENTE condividendo la sua totale oblazione al Padre e il suo servizio fraterno alla famiglia umana. Tutto cio egli lo attua in sintonía con il carisma originario, mediazione del vangelo per i membri di un dato istituto"(EE n.45). "Il progressivo configurarsi a Cri– sto si effettua in conformita al carisma e agli orientamenti del– l'istituto a cui il religioso appartiene. Ciascuno ha il suo proprio spirito, carattere, finalita e tradizioni. I religiosi approfondisco– no la loro unione a Cristo in modo conforme a questi elementi" (BE, n.46). "Cio comporta, dice il Papa, per ciascun membro uno studio assiduo dello spirito dell'Istituto d'appartenenza, della sua storia e della sua missione, per migliorame l'assimilazione per– sonale e comunitaria" (VC n.71). b) Ripercussione nella vita religiosa Questo primo e principale postulato della formazione per– manente sulla persona, dove si attua (si <leve insistere sempre su questa condizione!!!), comporta un nuovo modo di vivere la vita religiosa. Indico soltanto alcune caratteristiche o tratti di questo nuovo stile a modo di conseguenze. La formazione permanente, che pone al suo centro la cresci– ta integrale della persona, sta gia promuovendo una vita religio– sa: -piu centrata nella persona e nelle persone che nell'istituzio– ne o nella promozione delle opere. Oggi ci sono molti superiori che sviluppano questo nuovo stile di vita (che tra l'altro viene accolto nelle nuove Costituzioni), per esempio: a) nel momento di costituire le comunita o fraternita (cf.Cost.Capp.,n.88, 2); b)nel momento di distribuire gli impegni apostolici (cf.Cost.Capp., n.146, 6); c) nel momento di ricercare la volonta di Dio (cf.Cost.Capp., n.157,3); d) nel momento di guidare i frati, di emendare i loro difetti (cf.Cost.Capp., n.159, 2; 160,2), ecc.; - piu umana, cioe fatta di rapporti interpersonali familiari, normali e cordiali, di condivisione non solo spirituale, e di con- 27
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