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LA FORMAZIONE PERMANENTE risolveva con il solo aggiornamento; era necessaria una nuova concezione di formazione che puntasse sulla persona e per tutta la vita di questa. Verme quincli il ripensamento degli anni 70-80 e la ripresa del vero cammino del rinnovamento conciliare basato piu sul rinnovamento della persona e di tutta la persona che sull'aggiornamento senza perdere di vista le strutture, come sottolineano, per esempio, le Costituzioni cappuccine definendo nel 1982 la formazione permanente: "La formazione permanente e il processo di rinnovamento personale e comunitario e di conveniente aggiornamento delle strutture, per renderci idonei a vivere sempre la nostra vocazio– ne secondo il Vangelo nella concreta realta di ogni giorno. La formazione permanente, benché interessi complessivamen– te tutta la persona, ha un duplice aspetto: la conversione spiri– tuale mediante un continuo ritorno alle fonti della vita cristiana e allo spirito primitivo dell'Ordine adattati ai tempi; e un rinno– vamento culturale e professionale attraverso un aggiornamento, per cosl dire tecnico alle condizioni dei tempi. Tutto questo giova a una maggiore fedelta alla nostra vocazione" (41,1-2). In questo tempo il Magistero ha aiutato i religiosi a chiarire sempre di piu il concetto di formazione e di formazione perma– nente. Basta ricordare i documenti: Ecclesiae Sanctae II, Inter ea, Renovationis Causam, Evangelica Testificatio, Mutuae Relationes, I Religiosi e la promozione umana, La dimensione contemplativa della vita religiosa, Elementi essenziali sulla vita religiosa, il Codice di Diritto Canonico; e gli altri documenti di quest'ultimo decennio: Direttive sulla formazione negli istituti religiosi, Pastores daba vobis, le Propositiones del Sínodo sulla Vita consacrata e l'Esortazione del Papa Giovanni Paolo II Vita Consecrata. Da tutti questi interventi del magistero e dall'insieme del lavoro svolto dai Capitoli Generali Speciali, dall'approfondimen– to del carisma proprio e dalla rielaborazione delle Costituzioni oggi e scaturita: 1º: una nuova impostazione della formazione religiosa; 2º: un significato piu esatto della FP dei religiosi; 3º: e una nuova relazione tra formazione permanente e for– mazione iniziale. 15
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