BCCCAP00000000000000000001534

L 1 0RDINE DEI FRATI MlNORI CAPPUCCIKI, UNA FRATERNITA Infatti, nelle Costituzioni del 1982, al n. 4 si da il «primato ("priorem partem") alla vita di orazione, specialmente contemplativa»; e al n. 54, 1 ugualmente: «il primato dello spiri– to e della vita di preghiera, dice questo numero, sia assoluta– mente attuato sia dalle fraternita che dai singoli frati dovunque si trovino, come e richiesto dalle parole e dall'esempio di san Francesco e dalla sana tradizione cappuccina». Giovanni Paolo II ai Capitolari del 1982 disse: «Consapevoli di questo (del ritorno alle fonti), voi avete giustamente riaffermato, in tutti i modi, il posta primario che deve occupare nella vostra vita, sia personale che comunitaria, la preghiera e, in particolare, secando la vostra tradizione piu genuina, la pre– ghiera contemplativa. Di tutte le "radici", essa, infatti, e la "radi– ce-madre", quella che immerge l'uomo in Dio stesso, che man– tiene il tralcio unito alla vite (cfr. Gv 15, 4) e assicura al religioso quel contatto costante con il Cristo, senza del quale - come afferma Egli stesso - non possiamo far nulla (cfr. Gv 15, 5) e col suo Spirito di santita e di grazia». Secando questi testi il primato corrisponderebbe alla vita contemplativa o vita di preghiera. Ma le Costituzioni del 1990, al n.4 traducono «priorem partem» del latino per «dare la massima importanza alla vita di orazione, specialmente contemplativa». Il 53, 1 (=54, 1 dell'82) resta con la parola «primato». I1 Papa nel discorso ai Capitolari del 1988 disse: «In primo luogo, un impegno di consapevolezza, che assicuri sempre la dovuta sensibilita e freschezza nei con– fronti dell'identita típica del cappuccino, cioe: "il pdmato della vita evangelica fraterna", vivificata da una forte esperienza contemplativa... » Altro dato: nei testi del 1982 e del 1990, al n. 30 sí dice: «Poiché questa vita evangelica fraterna ha, nella nostra vo– cazione, il primo posto» ... Di conseguenza, secando questi testi ultimi, si da il primato alla vita evangelica fraterna. Tutto questo ha fatto che si ponga la questione sul primato della dimensione contemplativa o della vita evangelica fraterna. In risposta si danno due opinioni: 99

RkJQdWJsaXNoZXIy NDA3MTIz