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PRIMA PARTE SAN FRANCESCO SCOPRE LA FRATERNITÁ EVANGELICA E LA VIVE APPASSIONATAMENTE (1 º momento significativo della nostra storia e del nostro patrimonio) IL RITORNO A SAN FRANCESCO Necessariamente dobbiamo cominciare lo studio che ci sia– mo proposti con la figura di san Francesco. Ma prima di entrare direttamente nel tema vorrei fare una premessa: perché ritorna– re a san Francesco, un uomo del passato, un uomo del medioe– vo? Puo un uomo del passato illuminare il nostro presente? Chi e san Francesco per noi? Se prendiamo le Costituzioni dei FF. MM. Cappuccini, sco- priremo che Francesco e per essi: - il Fondatore della nostra fraternita (1, 3; 3, 1; 8, 2; 144, 3); - il padre, il serafico padre (5, 4; 6, 1); - il modello, l'esempio (2, 1; 9, 1; 33, 4, 46, 4; 48, 5; 54, 1; 75, 3; 86, 1; 100, 3; 101, 5; 104, 1. 2.; 145, 4; 148, 2; 150, 1; 172, 2 ...); - la «forma minorum», cioe la forma dei minori (52, 5). La Chiesa del Vaticano II ha invitato tutti i religiosi al «continuo ritorno alla fonti di ogni forma di vita cristiana e allo sphito primitivo degli istituti». E, piu in concreto, ancora: «allo spirito e le finalita proprie dei fondatori» 7 • I sommi Pontefici, in questo tempo del postconcilio, in ogni intervento fatto sui Cappuccini, in occasione dei Capitoli Gene– rali o dei Convcgni, da Paolo VI 8 a Giovanni Paolo II, ci hanno spronato al ritorno a san Franccsco, al suo ideale di vita, ai suoi genuini valori 9 • 7 PC 2, 2, ; 2, 2b. 8 Cari Cappuccini, discorsi di Paolo VI ai cappuccini, E.F.I. Edizioni Frate Indovino, Perugia. 9 Cfr. 3a. parte di questo studio. 10
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