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L 1 ORDINE DEI FRATI MINORI CAPPUCCINI, UNA FRATERNITA vano le cose riguardo alla vita comunitaria negli anni prima del Concilio Vaticano II. Gli annalisti di quel periodo ci dicono che la vera vita frater– na, fatta di rapporti interpersonali e anche di condivisione nella fede e nella preghiera, era rilegata ad un piano secondario. Al massimo era considerata come vita in comune e praticamente risultava essere: - un «mero» strumento di ascesi («mea maxima poenitentia vita communis»); · - un mezzo per l'apostolato: si doveva vivere insieme perché si doveva portare avanti l'opera,ecc; - una «mera» appartenenza giuridica ad un luogo; - una coesistenza pacifica e non sempre...; - l'osservantismo e il modello conventuale avevano sostituito la spontaneita nei rapporti, la cordialita, la familiarita, ecc.; - un'obbedienza «cieca», come si diceva, ostacolava pratica– mente il dialogo nel capitolo delle colpe, nella revisione di vita, nei rapporti con i superiori, ecc. A questo si puo aggiungere i silenzi evangelico e regolare che coprivano praticamente tutto il giorno; le disuguaglianze tra chierici e laici; la chiusura quasi totale dei conventi, ecc. Il documento Congregavit nos al n. 3 suggerisce qualcosa a questo riguardo, quando dice: «Mentre il codice del 1917 (can. 594 & 1) poteva far pensare di essersi concentrato su elementi esteriori e sull'uniformita dello stile di vita; il Vaticano II (PC 15) e il nuovo codice (can. 602, 619) insistono esplicitamente sulla dimensione spirituale e sul legame di fraternita che deve unire nella carita tutti i membri». Tenendo presente tutto questo, le nostre Costituzioni postconciliari presentano un modo di vivere la fraternita, che veramente si puo chiamare nuovo nel senso di «riscoperto» o di «accentuazioni nuove» e che viene strutturato nella seguente maniera: 1 º Un modo di vivere insieme <<{rutto» (conseguenza) di un'esperienza d'una stessa fede e d'una stessa vocazione.- Voglio sottolineare innanzitutto che questo modo di vivere 79

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