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L'ORDJNE DEI FRATI MINORJ CAPPUCCINI, UNA FRATERNITÁ 3º passo: Opzioni prioritarie e urgenti. Una voha che sappiamo in cosa consiste essere «frate dei popolo» e che e un elemento essenziale dell' identita cappuccina secondo la storia e la legislazione attuale; che conosciamo la realta concreta dove viviamo e operiamo apostolicamente; e che, infine, abbiamo individuato le condizioni per un recupero di questa nostra identita, e necessario e urgente fare alcune poche, ma decisive, opzioni prioritarie. Eccole esposte brevemente: 1ª.- Un'opzione «ad intra», cioe una opzione per uno stile di vita come la gente semplice del popolo di oggi, e non come la classe borghese o medio borghese a cui ci siamo abituati; e que– sto tradotto nelle cose che abbiamo a disposizione, nel corredo, nei mezzi di comunicazione e di trasporti, nel1 1 uso del denaro, nei cibi, ecc. Si tratta di adottare uno stile dei minori di oggi nella «cultura» in cui siamo inseriti, cioe nella «situazione sociale, economica, etica del popolo nel quale viviamo e operiamo» 135 • 2a.-.Un'opzione per un cambio di mentalita, che comporta, da una parte, sentirci in consonanza con la gente semplice del popolo nei loro problemi, nei loro bisogni nuovi prodotti dalle nuove situazioni, nelle loro lotte quotidiane, come Gesu, come Francesco e come i primi Cappuccini; e, dall'altra, amare queste genti con un amore affettivo «che significa qualcosa in piu di compassione; suppone accettarle come persone, come fratelli, ascoltarle seriamente, amarle nella loro "alterita" e nella loro diversita» 136 • 3ª.- Un'opzione ad extra di servizi e gesti a favore «preferen– zialmente del popolo», delle genti povere e bisognose material– mente e spiritualmente. Quest'opzione riguarda: a) i frati, ognu– no con le sue doti, come abbiamo visto nel Manzoni, li dove sono posti tramite l'obbedienza; e che conoscano i bisogni del popolo di oggi. Per esempio, la priorita della vita e mezzi di sussistenza (salute, lavoro, formazione ...); la creazione di «am– biti» dove i poveri contino e si esprimano; la formazione di 135 Cfr. il IV CPO, n. 29. 136 L. BoFF, ... Y la Iglesia se hizo pueblo. «Eclesiogénesis»: La Iglesia que nace de la fe del pueblo. Ed. Sal terrae, Santander 1986, p. 201. 71
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