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AURELIO LAITA capitoli generali, i compiti di governo rimangano aperti a tutti senza discriminazione». E dopo il Sínodo, l'Esortazione apostolica post-sinodale di Giovanni Paolo II circa la vita consacrata e la sua missione nella chiesa e nel mondo, intitolata Vita Consecrata, del 25 mar– zo 1996, afferma: «Alcuni Istituti religiosi, che nel progetto ori– ginario del fondatore si configuravano come fratemita, nei quali tutti i membri - sacerdoti e non sacerdoti - erano considerati uguali tra di loro, col passare del tempo hanno acqu1stato una diversa fisionomía. Occorre che questi istituti, chiamati "misti", valutino, sulla base dell'approfondimento del proprio carisma fondazionale, se sia opportuno o possibile tomare all'ispirazio– ne originaria. I padri sinodali hanno espresso il voto che in tali Istituti sia riconosciuta a tutti i religiosi parita di diritti e obbli– ghi, eccettuati quelli che scaturiscono dall'Ordine sacro» 3 • E, infine tra gli eventi, che crediamo decisivi, non possiamo dimenticare la Lettera di Giovanni Paolo II al ministro generale Fr. John Corriveau del 18 settembre 1996. In essa s'afferma testualmente: «E noto come Francesco d'Assisi, descrivendo nel Testamento gli inizi della sua esperienza spirituale e quella dei primi compagni, sottolinei proprio l'aspetto della fraternita: "E dopo che il Signore mi dono dei fratelli, nessuno mi mostrava che cosa dovevo fare, ma lo stesso Altissimo mi rivelo che dove– vo vivere sccondo la forma del santo Vangelo" (FF, n. 116). Codesto Ordine religioso costituisce dunque una fratemita, com– posta da chierici e laici che condividono la stessa vocazione religiosa secando il carisma francescano-cappuccino, descritto nei suoi tratti essenziali dalla propria legislazione approvata dalla Chiesa (cfr. Costítuzioni n. 4)» 4 • Data l'importanza «storica» di questa definizione del nostro Ordine, come fraternita, il ministro generale, Fr. John Corriveau, scrivera a tutto l'Ordine, il 2 febbraio 1997, una Lettera circola– re intitolata Fratemita evangelica, glossando il messaggio del 3 Vita Consecrata n. 61 ; CIC, can. 588, & 2. 4 Messaggio di Giovanni Paolo II al reverendo padre John Corriveau,ín Analecta OFMCap. 1996, p. 565s. 8

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