BCCCAP00000000000000000001534
AURELIO LAITA del mondo» 107 si esortano i predicatori a imprimersi Cristo be– nedetto nel cuore e dargli possesso pacifico di se stessi, cosi che per sovrabbondanza di amore, sia Lui a parlare in loro... 108 ; «aggiungiamo e imponiamo che nella loro predicazione usino la Sacra Scrittura especialmente il Nuovo Testamento, ma soprat– tutto il santo Vangelo, affinché, essendo noi predicatori evange– lici, rendiamo evangelici anche i popoli » 109 • Ma non solo la Parola delle Scritture era espressione della loro vita comunitaria di fede. Fra i primi Cappuccini ebbe una grande importanza anche la Parola rivelata nello spirito e nel– l'intenzione del P. San Francesco, come abbiamo sottolineato all'inizio della seconda parte. E, infine, veniva anche la Parola rivelata nei segni dei tempi: «Erano notevolmente aperti alle correnti spirituali del loro tem– po, quali l'evangelismo, la "Devotio moderna" e il movimento del Divino Amare. Con gli apporti di tali correnti essi attualizzarono la tradizione e la calarono nell'ambiente in cui operavano (anche nei testi delle Costituzioni). Nella tensione acuta della lotta contra le rilassatezze, l'importanza attlibuita alle forme esteme della poverta e della penitenza non scalfi affatto la centralita del Cristo e il primato della carita, valori specifici della scuola francescana, riscoperti e accentuati un po' da tutti in quel periodo storico. Nella fedelta al passato e nella docilita ai segni del loro tempo raggiunsero una concordia casi piena da far concludere ad un autorevole storico che "la spiri– tualita dei Cappuccini ci mostra come nell'eta del Rinascimento si sia vissuta una esperienza passata, quella francescana, con meditata, formidabile interiorita» 110 • 107 Cost. 1536, n. 110 108 Cost. 1536, n. 112 109 Cost. 1536 n. 117 110 M. PETROCCHI, Storia della Spiritualitc'i italiana, II, ll Cinquecento e il Seicento, Roma 1978,18; FRANCEsco SAVERIO ToPPI, Spiritualitii cristocentrica e serafica nelle prime Costituzioni Cappuccine, n. 15 sussidi, p. 6; JEsús-LucAs RODRÍGUEZ GARCIA, La «d1.,'Votio moderna» y la espiritualidad capuchina tradicional, en Estudios franciscanos 97 (199691-21 ); STANISLAO DA CAMPAGNOLA, La predicazione cappuccina come programmazione religiosa e culturale nel Cinquecento italiano, n. 8 sussidi, p. 27 54
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy NDA3MTIz