BCCCAP00000000000000000001534

L 1 ORDINE DEI FRATI MINORI CAPPUCCINI, UNA FRATER1'.'ITÁ sto nostro Padre, che ci e dato per guida, norma ed esempio» 67 • Lo stesso «Bernardino Croli da Colpetrazzo - scrive O. Schmucki - descrive in modo vivo e verace il rapporto singolare della Riforma Cappuccina con Francesco e, allo stesso tempo, segnala le fonti da cuí í frati attinsero nel loro sforzo di conoscere la figura storica e spirituale del Fondatore: ... pigliando per la loro dottrina la esperienza e gli avvertimenti del Serafico Padre che scritti sano per utilita universale nei libri della nostra Religione, cioe nelle Conformita, nelle Croniche dell'Ordine, nella Leggenda di S.Bonaventura et quella che fu scritta dai Tre sollennissimi Conpagni del serafico Padre San Francesco: Frate Leone, Fra An– gelo e Frate Rufino: Questa fu dunque la causa che i primi Cap– puccini tennero gran canto di questi libri; et alla mensa dopo la lettione delle Scritture Sacre poco altro si leggeva che le cose del P. S. Francesco e della Religione. Di donde cavarono la forma e il modo di vivere et come voleva il nostro Padre S.Francesco che fossino glí abiti, i luoghi e l'altre cose che per necessitil debbano dai suoi Frati essere usati. E posero quei venerabili Padri nelle prime Costituzioni che con ogni diligentia e consideratione fusseno dai Frati lette e ben considerate tutte queste cose» 68 • In questi testi appare moho chiaramente che Francesco era la fonte d'ispirazione della vita dei primi Cappuccini. Ma questo ritorno a Francesco non era astratto ma concreto, cioe ritorna– vano ad un Francesco che predilige: la preghiera di contempla– zione; la poverta-minolita; la fraternita-familiarita; e l'apostolato popolare, plincipalmente l'assistenza a poveri ed emarginati. E non solo questo. I1 ritorno a Francesco i Cappuccini lo facevano nel loro tempo, cioe nella socicta e nella chiesa cinque– centesche, con tutte le peculiarita, richiami e bisogni propri dell'epoca. Ci soffermiamo ora soltanto sull'elemento fraternita nella duplice dimensione «ad intra» e «ad extra» come «frati del po– polo», oggetto del nostro studio. 67 Costituzioni del 1536, n. 6 68 BERNARDINus A CoLPETRAZZO, Historia Ord.F.M.Cap.; u ftgura di san Fran– cesco nelle prime Costituzioni..., in Le Origini della Riforma Cappuccina, Ancona, 1979, p. 123 35

RkJQdWJsaXNoZXIy NDA3MTIz