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AURELIO LAITA te forte e pieno di freschezza, cosa che se l'avesse articolato in concetti avrebbe perso forza e profondita» 14 • Fiduciosi di queste testimonianze cominciamo adesso l'ana– lisi del tema nella vita e negli scritti di Francesco. LA SCOPERTA DELLA FRATERNITA' IN SAN FRANCESCO Stando alle fonti, possiamo intravedere nella vita di France– sco un itinerario in cío che riguarda la scoperta della fraternita, meglio, la scoperta dei fratelli. Chiamero i diversi passi storici di questo itinerario «mo– menti», dando aquesta parola il significato di spazio di tempo e di coscienza riflessa sugli eventi. Essendo questi «momenti» conosciuti da tutti, non li svilup– pero. Avranno la dinamica del flash che ci aiuteranno a far memoria. 1° momento: Francesco scopre l'uomo - il lebbroso - fratello Il racconto storico di questa scopert:a lo troviamo nella 1 Cel 17; 2 Cel 9; 3 Comp 11, 12, che conviene leggere nelle font:i francescane assieme a quest:o studio. La coscienza riflessa sull'evento, per l'ult:ima volt:a, appare nel Testamento, quando dice all'inizio: «Il Signore concesse a me, Frate Francesco, d'incominciare cosl a far penit:enza; poi– ché, essendo io nei peccati, mi sembrava cosa troppo amara vedere i lebbrosi. E il Signore st:esso mi condusse t:ra loro, e io usai con essi misericordia» 15 • Il temperamento e sensibilita di Francesco, gia incline alla pieta verso i poveri, di cui parlano 1 Cel 5 e 2 Cel Ss, adesso, nella freschezza dell'incontro col lebbroso, divent:a frat:ellanza, uguaglianza, amore dell'uomo piu povero del suo tempo. D'ora in poi Francesco li chiamera «frat:elli cristiani» 16 • 12 14 J.A. MERINO, o.e., p. 33. 15 Testamento, 1.

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