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BELLEZZA DI MARIA IN LORENZO DA BRINDIS! 235 andato al quantitativo, alfo sbriciolamento operato dalla divisione... diventando analisti. del mondo e anche dell'anima senza essere piú in grado di cogliere la totalita... Una totalita o forma che e la rivelazione divina nella storia della salvezza fino a Cristo e a partí.re da hu. E quello che han visto gli Apostoli. Fino a quando Cri– sto non e morto e non e risorto, gli occhi dell'anima dei discepoli sono tratte– nuti. e hanno bisogno della distanza per essere capad, non solo di "credere" in qualche modo, ma anche di "vedere", nella sua evidenza, i1 contenuto divino. Tuttavia questo contenuto era espresso nell'uomo Gesú... Ma l'immagine sorge in essi soltanto nello stesso istante in cui scende lo Spirito. E adesso essi pos– sono vedere le proporzioni non solo in Cristo stesso ... nella sua connessione e nel suo stagliarsi sullo sfondo della storia della salvezza e di tutto i1 cosmo creato. Essi vedono la forma che Vecchio e Nuovo Testamento assieme costi.– tuiscono, essi vedono la proporzione incomparabile esistente tra promessa e compimento e i1 modo in cui questa proporzione e distribuita nella forma, of– frendo cosí una pluridimensionalita tutta sua e svelando la propria profondi– ta»14_ Per far capire questa dimensione della bellezza Balthasar propone una forma della natura, ad esempio un fiore. Solo allora viene visto come esso si da, quando viene guardato e «accolto» come apparizione di quella profondita dell'essere che splende al di la di ogni visione uti.litaristi.ca. Similmente la forma di Gesú solo allora viene vista come si da, quando viene intesa ed accolta come l'apparizione di una determinata profondita divina che sorpassa ogni natura mondana. Per una siffatta percezione, l'uomo pero, solo attraverso la grazia di Dio, puo diventare capace di uno sguardo adeguato all'oggetto, ossia «attraver– so una partecipazione a questa stessa profondita, per cui egli venga proporzio– nato alla dimensione totalmente nuova del fenomeno della forma che com– prende in sé Dio e mondo» 15 . Per una rilettura del ''M.ariale" in chiave di bellezza. - Questo sguardo all'attualita teologica della bellezza e in modo speciale !'invito di Paolo VI a in– traprendere la via della bellezza nella contemplazione del mistero di Maria, costi.– tuiscono, ritengo, un'introduzione adattissima per rileggere oggi i1 Mariale 16 di 14 Ibid., 21. 15 Ibid., 139-140. 16 S. Laurentii a Brundusio, Maria/e, in Opera omnia, vol. I, Padova 1928 (19642). Nelle C1-

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