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40 FIDEL ELIZONDO la natura, et a la exequution de 1i officii de l'Ordine. Quando sancto Francisco prohibisce el recever de la pecunia [...] e manifesto che vole habiamo l'uso povero, arcto et strecto. Hec ex declarationibus patrum Ordinis (45l). e non di tutte le cose ma delle neces– sarie alla sostentation della natura et alla esecutione de gl'offitij dell'Ordine. E quando nel 4° Cap. si prohibisce il ricevere della pecunia [...] e manifesto che S. F.rancesco vole che habbiamo !'uso povero e stretto. Questo e nelle dechiarationi delli Padri dell'Ordine (c. 1, 54s). En el ámbito de la pobreza franciscana entra también la renuncia a los privilegios obtenidos de los romanos pontífices, pues constituyen verdaderos actos de propiedad. Y, para probarlo, Juan de Fano aduce .. tanto en el Discorso cuanto en el Dialogo, dos amplias e interesantes citas de Alvaro Peláez (Pelayo), tomadas de su famosa obra De planctu Ecclesiae; en ellas se manifiesta enteramente opuesto a los privilegios pontificios, hasta el punto de afirmar che nulla magiar proprieta po' haver el Frate Minore che de haver privilegij 37 • Reanudando el argumento anterior, los dos tratados advierten que la regla concede a los religiosos sólo el hábito, la túnica, la cuerda, los paños menores y el breviario; para usar otras cosas se requiere la necesidad y la licencia del superior; si falta alguna de ellas, el fraile debe ser considerado como propietario 38 • Y, hablando de los vestidos, Juan de Fano añade: Discorso Li frati non possono con bona conscientia haver doi habiti a suo uso, ne el prelato el po' concedere. El pro– va per molte ragione el P. Fra Jacobo da Mantua ne la sua Collectanea (4.54). Li vestimentí de li frati deveno esser de panno povero, vile et aspero, se– cando Clemente .5 et Martino 5, et S. Bonaventura et tutti li dottori de l'Ordine (454). Dialogo Possono li Frati con bona conscien– tia haver doi habiti con i1 cappuccio per potersi mutare, overo uno per l'inverno e l'altro per la estate? [...]. I1 Padre Fra Iacomo da Ivlontoa [...] nella sua Collettanea, dice de non; e provalo diffusamente per molte ragioni (c. 2, 74). Clemente 5° [...], in modo che nelli vestimenti resplenda povert2., asperita e vilta. E Martina 5° dice il medesimo. Et li altri. Et aggionge Frate Ugone che'l panno non <leve apparere deli• cato [...] (c. 2, 77). Adúcense, a continuación, ejemplos y palabras de san Francisco, quien exhortaba a los religiosos a huir de todo vestido precioso y 37 Discorso, 453, de donde está tomada la cita textual; Dialogo, cap. 1, 62. 38 Discorso, 454; Dialogo, c. 1, 59s.

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