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REGOLA FRANCESCANA PRESSO I PRIMI CAPPUCCINI 643 ai sensi 102 • La rinuncia alle glosse non è un principio assoluto, poiché si parla delle carnali, nocive... ; i cappuccini, a detta di Giovanni da Fano, ricevono i privilegi che permettono loro di osservare puntual– mente la regola; infine, ammettono in continuazione le dichiarazioni pontificie e sono molti i documenti pontifici ottenuti in quei primi tempi della fraternità 103 per osservare meglio la regola. e) Si ammettono le dichiarazioni dei papi intorno alla regola. Quali sono queste dichiarazioni? Ne ammettono qualcuna in concreto? Spinoso problema che non è facile risolvere. Sono note le principali esposizioni pontificie sulla norma di vita francescana. Tra queste emergono per il nostro studio le seguenti: Quo elongati di Gregorio IX, Ordinem vestrum e Quanto studiosius di Innocenzo IV, Exiit qui seminat di Nicola III, Exultantes in Domino di Martino IV, Exivi de paradiso di Clemente V, Amabiles fructus e Pervigilis more di Martino V 104 • Le accettano tutte i nuovi riformatori? La risposta negativa credo che ci giunga diafana. E questo per il semplice fatto che alcuni punti esposti in quelle sono in aperta con– traddizione con alcune disposizioni degli statuti del 1536 e 1552; per esempio, ciò che riguarda i sindaci ed i procuratori nella versione di Martino IV e Martino V 105 • La risposta negativa deve abbracciare, crediamo, incluse le due bolle piu importanti: Exiit qui seminat ed Exivi de paradiso. Sap– piamo che un autore tanto illustre come Edoardo da Alençon pensa che i primi cappuccini accettino cosi come sono queste due esposizioni 106 • Non ci pare cosi semplice. Francesco da lesi avverte i novizi che abbiano intenzione di osservare la regola senza le dichiarazioni dei papi 107 • Secondo il cro– nista Bernardino da Colpetrazzo, i cappuccini non hanno necessità di dichiarazioni sulla regola, poiché l'osservano alla lettera, sempli– cemente come suona 108 • Affermazione avvalorata solennemente nel 102 « Perho sonno dal Capitulo generale renunciati tutti li privilegii che relas– sano la Regula, et alargando la via del spirito si conformano col senso (Const. 1536, Il. 11). 103 Vedi la nota 46. 104 Vedi i nostri studi: Pontificiae interpretationes regulae franciscanae usque ad annum 1517, in Laurentianum 1 (1960) 324-358; Bullae « Quo elongati » Gregorii IX et « Ordinem vestrum » Innocentii IV, in Laurentianum 3 (1962) 349-394; Bulla « Exiit qui seminat » Nicolai III (14 augusti 1279), in Laurentianum 4 (1963) 59-119. 105 Const. 1536, n. 57; Const. 1552, n. 57. Vedi la nota 64. 105 Eduardus Alenconiensis, Const. 1536, n. 5, nota 2. 107 Bernardinus a Colpetrazzo, Historia ordinis, voi. II, Assisi 1940, p. 80. 108 Id., Historia ordinis, vol. III, Romae 1941, p. 7.

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