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dispute") e testimoniando la propria fede ("confessino di essere cristiani"). II secondo modo di essere tra coloro che hanno una religione diversa e di cogliere il momento opportuno ("quando vedranno che piace al Signore") per proporre Cristo ("annunzino la parola di Dio") e per passare alla celebrazione del sacramentodel battesimo ("siano battezzati"). Cosi si sono comportati, ad esempio, i Frati Minori in Palestina nel custodire i Luoghi Santi per tanti secoli, a differenza dello stile usato dai crociati. Certo, i tempi di Dio sono tempi lunghi, ma alla fine il volto di Dio studiato sulla Bibbia o sul Corano sara lo stesso. Non solo, ma Dio si rivela alla stessa maniera, per esempio, al místico che lo cerca sia nel silenzio di un convento che nel silenzio dell'ashram dell'lndia o dei templi del Tibet o dell 'EstremoOriente. Quante persone, oltre ai cristiani, cercano il Volto di Dio! E con grande fervore ascetico. Noi cristiani non dobbiamo dimenticare la fortuna di avere a disposizione la Rivelazione che in modo particolare ci guida a Dio! 3. 2. "Pellegrini e forestieri" S. Francesco, nella sua breve vita e nonostante le difficolta di viaggiare, ha percorso l'Italia, la Francia e la Spagna e si e portato fino all'Egitto e nel Vicino Oriente. In pratica, eccettuati i tempi forti delle quaresime, passava il tempo viaggiando: "Andando Francesco per citta e villaggi, comincio a predicare dappertutto" 42 • Egli volle che i suoi frati vivessero nel mondo come "pellegrini e forestieri" 4 3. S. Bonaventura riferisce il pensiero di S. Francesco: "Diceva che il codice dei pellegrini e questo raccogliersi sotto il tetto 42 Leggenda dei tre compagni, XIII, 54 (FF 1463); cf Celano, Vita prima, XXII, 62 (FF 430); Vita seconda, XI, 17 (FF 603). 43 Regola bol/ata, VI, 2 (FF 90); Testamento, 29 (FF 122); Celano, Vita seconda, XXIX, 59 (FF 645); Leggenda perugina, 14, 77 (FF 1561, 1631); Specchio di perfezione, 5,10,11 (FF 1685, 1691,1693); Fioretti, V (FF 1833). 146

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