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(dell 'estinzione o di contare di meno) e dalla pretesa di mantenere determinati livelli di presenze o di opere, ora la paura, che e sempre pessima consigliera, cede il posto alla speranza cristiana, che nasce dalla fede ed e propiettata verso la novita e il futuro di Dio; 5º se una certa animazione vocazionale e, o era, perennemente incerta e tímida, da sembrar quasi in condizione d'inferiorita rispetto a una cultura antivocazionale, oggi fa vera promozione vocazionale solo chie animato dalla certezza che in ogni persona, nessuno escluso, c 'e un dono originale di Dio che attende d'essere scoperto; 6° se l'obiettivo un tempo sembrava essere il reclutamento, e il inetodo la propaganda, spesso con esiti forzosi sulla liberta dell 'individuo o con episodi di "concorrenza", ora deve essere sempre piu chiaro che lo scopo e il servizio da dare alla persona, perche sappia discemere il progetto di Dio sulla sua vita per l'edificazione della Chiesa, e in esso riconosca e realizzi la sua propria verita, 7° se in epoca non proprio fontana c'era chi s'illudeva di riso1vere la crisi vocazionale con scelte discutibili, ad esempio "importando vocazioni" da altróve (spesso sradicandole dal loro ambiente), oggi nessuno devrebbe illudersi di risolvere la crisi vocazionale aggirandola, poiche il Signore continua a chiamare·in ogni Chiesa e in ogni luogo, 8° e cosi, sulla stessa linea, il "cireneo vocazionale", volonteroso e spesso solitario improvvisatore, dovrebbe sempre piu passare da un'animazione fatta d'iniziative ed esperienze episodiche a un'educazione vocazionale che s'ispiri alla sapienza d 'un metodo collaudato d 'accompagnamento, per poter dare un aiuto appropriato a chi e in ricerca; go di conseguenza, lo stesso animatore vocazionale dovrebbe diventare sempre piu educatore alla fede e formatore di vocazioni, e 127

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