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san Vittore, che tramandò la sua eredità ai teologi france– scani. Non è da ignorare poi l'influsso reale avuto da Gioac– chino da Fiore, il grande visionario dei simbolismi biblici, nella letteratura francescana della seconda metà del duecento. Era naturale che, in un tale clima, l'interpretazione teolo– gica, per così dire, di Francesco e della sua opera avesse una forte impronta del gusto per le figure bibliche, e che lo stes– so santo Fondatore, guidato e invaso dallo « spirito della divina lettera », assimilasse in un certo grado i simboli biblici, non. certamente per cadere nella pretesa di vedersi « figurato » nelle sacre pagine. Vediamo, anzitutto, quali sono le figure brbliche che han- " no un richiamo particolare nella esperienza personale di Francesco e nella sua pedagogia spirituale. così come le tro- viamo hei suoi scritti e detti personali. Nella seconda parte esamineremo le figure che ebbero successo principale tra i biografi e le altre fonti letterarie. 1. Le figure bibliche negli scritti di San Francesco In genere, Francesco non ricorre alle figure bibliche in maniera esplicita. Questo metodo era normale negli uomini di scuola; Francesco, quando vuol semplificare, utilizza piut– tosto i personaggi e le geste della poesia cavalleresca, che formavano la sua cultura giovanile. Ma ci sono delle espres– sioni figurative nelle ·quali ha trovato !l'espressione delle pro– prie ,scoperte spirituali e dei propri ideali. Uscire dal secolo. - È la formula usata nel Testamento per esprimere l'inizio della sua vita « penitenziale ». Saeculum nel Nuovo Testamento significa sia il mondo reale, la società degli uomini, sia principalmente le forze del male e gli atteggia– menti umani che ostacolano il Regno di Dio, il Vangelo; Giovanni usa piuttosto il termine mondo per indicare questa opposizione alla salvezza che viene da Dio. Francesco riprende il concetto pre-monastico della rinun– cia al «secolo», cioè non esprime la fuga mundi, concetto comune tra i monaci, ma l'impegno di non essere del mondo, anche se continuerà a vivere tra gli uomini (1). Negli scritti (') Cf. R. KOPER, Das Weltverstiindnis des hl. Franziskus von Assisi. Bine Unter– suchung iiber das « Exivi de saeculo "· Werl/Westf., 1959. L. IRIARTE, Visi6n del mundo en san Francisco, in « Verdad y Vida ", 35 (1977), p. 97-119. 62

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