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riferimento biblico: un carro di fuoco che apparve alla vista dei frati di Rivotorto, durante la notte, essendo assente Fran– cesco (J Cel, 47; FF, 405). Bonaventura si rqchiama senz'altro a Elia, « rapito in un carro di fuoco», e porta la conclusione: « Resta così razionalmente dimostrato che egli è stato inviato fra noi con lo spirito e la potenza di Elia» .(Le, 1, 17): « era stato eletto da Dio, come un nuovo Elia, ad essere cocchio ed auriga degli uomini spirituali» (LM, Prol.; 4,4; 11,6; 15,8; Leg. min., 2, 6; FF, 1021, 1070, 1193, 1254, 1340, 1344). Lo trova anche simile ad Eliseo « nel moltiplicare le vivande » (LM, 7, 13; FF, 1133). Nuovo Giovanni Battista. - L'inventore di questa figura è stato Tommaso da Celano nella Vita II, preoccupato di pre– sentare Francesco, non come peccatore convertito, come nella Vita I, ma come «predestinato» e quasi santificato in antici– po. Allora vede un disegno provvidenziale nel nome di bat– tesimo, Giovanni; sua madre Pica rappresenta Elisabetta, la quale ripeteva, quasi divinamente ispirata: « Cosa pensate che diverrà questo mio figlio? ». E segue il Celanense: « Tra i nati di donna non sorse alcuno maggiore di Giovanni Battista, e nessuno più perfetto di questo tra i fondatori di Ordini reli– giosi. Giovanni profetò ancora nel segreto dell'utero materno; Francesco predisse il futuro da un carcere terreno, ignaro an– cora di un piano divino ». E racconta le parole profetiche di Francesco nel carcere di Perugia (2 Cel, 3 s; FF, 593 s). Bona– ventura completa ancora il paragone: come Giovanni, anche Francesco è un « testimone della luce ed è venuto per prepa– rare al Signore la via della luce e della pace» (LM, Prol.; FF, 1020 s). Nuovo evangelista. - Espressione notevole della prima vita del Celanense: « Simile a un fiume del paradiso, il nuovo evan– gelista di questo ultimo tempo, ha diffuso con amorosa cura le aoque del Vangelo per il mondo intero ... » (1 Cel, 89; FF, 475). Nuovo san Paolo. - Era normale che i biografi trovassero una certa corrispondenza tra la conversione di Saulo e quella di Francesco, specialmente nella domanda: « Signore, che vuoi ch'io faccia?» (3 Comp, 6; 2 Cel, 6; LM, 1, 3; FF, 587, 1032, 1401). 76 ..

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