BCCCAP00000000000000000001180

L Nuovo Giacobbe. - Frate Elia, nella lettera all'Ordine, ri• corda la benedizione ultima che diede Francesco, « come un altro Giàcobbe », ai suoi figli (FF, 308); paragone che ripete Tommaso da Celano (1 Cel, 108; 2 Cel, 216; FF, 505, 806). In altro. senso Gregorio IX, nella bolla di canonizzazione, chiama Francesco nuovo Giacobbe, perché seppe unire « l'abbraccio con Rachele, cioè alla contemplazione, bella ma sterile, la di– scesa alla casa proibita di Lia », cioè la vita attiva della pre– dicazione (FF, 2724). Nuovo Mosè. - Frate Elia, nella circolare citata, piange la morte di Francesco con le espressioni riguardanti Mosè nel Siracide (45, 1-6) (FF, 306, 312). Il Celanense, nella Vita II, e Bonaventura vedono anche in lui un nuovo Mosè che alza le mani in cielo in favore dei veri israeliti, fa scaturire l'acqua dalla roccia (qui il paragone con Mosè è un'aggiunta di Bo– nav~ntura), guida il popolo per il « deserto della povertà » (2 Cel, 46, 174; 3 Cel, 15; LM, 7, 12 s; Lm, 7, 9; FF, 632, 760, 837, 1133, 1393). I particolari della composizione della Regola a Fonte Co– lombo hanno una certa analogia con la promulgazione della Legge sul Sinai, così come viene riferita dalla Leggenda Peru– gina, da san Bonaventura e, più sviluppata, dallo Specchio di Perfezione; ma è stato soltanto Angelo Clareno a trovare espli– citamente il parallelismo Sinai-Fonte Colombo, Mosè-France- sco (1°). . Nuovo Sansone. - È una figura della bolla di canonizza– zione: come Sansone, « s'alzò senza indugio, spezzò i legami del mondo pieno di lusinghe e ripieno dello spirito di fervore, presa, come mandibola d'asino, una predicazione fatta di sem– plicità... travolse non soltanto mille, ma molte migliaia di filistei... » cf. Gdc, 15, 15; FF, 2720-2722). Tutta la bolla è un esempio di quella letteratura curiale piena di convenzionalismi biblici ricercati. Nuovo Elia. - È san Bonaventura il divulgatore della mis– sione di Francesco come « nuovo Elia ». Dà grande importanza a un fatto riferito nella Vita I del Celanense, ma senza nessun (10) M. CONTI, Sinai-Fonte Colombo: il peso di una analogia..., « Antonianum », 53 (1978), p. 23-55. 75

RkJQdWJsaXNoZXIy NDA3MTIz