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Las constituciones capuchinas de 1552 247 non solo la integra observantia de la promessa Regula, ma etiam la divina lege, et evangelici consigli; et la gratia de Dio, per Iesu Christo, da li periculi ce liberara. In le fati– che anchara abundara per 1esu Chri– sto la consolatione nostra, et ogni cosa potremo in quello che ne con– forta, cioe Chrísto omnipotente, et in tutte le cose ne dara intelletto, qucllo el quale e virtu de Dio, et sapientia, e servatore, el quale da ad ogniuno abundantemente, et non impropera; sumministrara etiam le f orze quello el quale e virtu e verbo, che porta ogni cosa» (n. 149). pura Regala, ma con quella ogni di– vina legge et evangeHci consiglij. Poi la divina gratia pei· Giesu Christo, mediatore nostro, 41a ogni pericolo ci liberara, et in le nostre fatiche abondara le consolationi, si che ogni cosa potremmo in quello che ci dara fortezza, et in ogni: dubbio ci dara vero intelletto, es$endo egli solo virtu infinita, sapienza incompren– sibile et Salvator perfetto, che a qualunche lo chiede con verita si dona copiosamente'.' (n. 149). Y, en uno de los primeros números, los estatutos de 1552 supri– men la consideración espiritual propuesta por los de 1 1536, antes de exhortar al estudio de la sagrada escritura y prohitiir los estudios profanos. Const. 1536 « Et perche le fiamme del divino amare nascano dal lume de le cose divine, si ordina che si lega qualche lectione de le Scripture sacre, expo– nendole con sancti et devoti Doctori. Et benche quella infinita divina sa– pientia sia incomprehensibile et alta, tamen in Christo nostro Salvatore tanto si abasso, che senza altro me– zo, con l'ochio puro, simplice, co– lumbino et mundo de la fede, li simplici et idioti la possano inten– dere, perho si prohibisse a tutti li Frati, che non ardischino legere, ne studiare scientiie impertinente et va– ne, ma le Scripture sacre, imo Chri– sto Iesu sanctissimo, nel quale, se– cundo Paulo, sano tutti li thesori de la sapientia et scientia di Dio» (n. 4). Const. 1552 « Et si prohibiscé a tutti i Frati, che non ardiscano leggere over stu– diare scienze impertinenti et vane, ma le Scritture sacre, con libri di– voti et approbati; anzi Christo Giesu santissimo, nel quale son tutti i te– sori della sapientia et scientia di Dio» (n. 4).
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