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392 Elizondo tioni assai buone e piene de sp1nto; et io, essendo novittio a Camerino, l'hebbi in mano, et lessi con mio contento tutti quei primi Ordini fatti in esso Capitolo » 3 • Ya aquí se explicita la eústencia de las primeras ordenaciones de la orden. En fin, en la tercera relación, nuestro autor trata más amplia y claramente del argumento. He aquí las principales ideas: se reúne en Albacina el primer capítulo general, al que asis1:en doce vocales 4, aun cuando es mayor el número de religiosos pertenecien– tes a ,la nueva familia 5 ; así se hace, para que acudan a él los frailes más aptos y como recuerdo de los doce apóstoles y de los doce compañeros del seráfico padr,e 6 • Se oe1ebra con el ritual acostum– brado entre los menores, y son ,elegidos cuatro definidores, en este orden: Ludovico de Fossombrone, Mateo de Basdo, Angel de Sarnt'An– gelo y Pablo de Chioggia 7 • A continuación es aclamado como vica– rio general Mateo de Bascio; pero éste, que posee el carisma de pre– dicador ambulante, renuncia al cargo a los pocos días, y entrega a Ludovico de Fossombrone, primer definidor y guardián del convento de esta ciudad, los sellos del oficio y los documentos pontificios 3 !bid., p. 44. Véase también la página 43. 4 « Furono essi Frati da lui [Ludovico de Fossombrone] chiamati a quella chiesolina, casa e capanna di Alvacina, non havendo luogo migliore a tale effetto che quello, e tra i Frati congregati vi fu il Padre Fra Paolo da Chiog– gia. E cosl in quella capanna e casa fecero il loro primo Capitolo, ne! quale furono dodeci Frati vocali » (]bid., p. 242). 5 « Non gia per questo dico che non vi fussero altri, perché ve n'era mag– gior numero, ma per essere giovani e troppo semplici, co'l parere e consiglic di tutti non furono ammessi a tale elettione; ma con una prima e generale elettione de tutti i Frati furono eletti di loro dodeci solamente, ne quali da ogn'uno fu posta l'auttorita di celebrare canonicamente quel Capitolo; e que– sto io l'ho da quelli che furono a tale capitolare celebratione » (/bid., p. 242). '6 « Volsero quei buoni Padri eleggere solamente il numero di dodeci, sl per havere ad un tanto effettc i Frati piu atti e piu esperti, si ancor per la divotione che haveano a que! bel numero per memoria delli dodeci Apostoli e dodeci compagni di S. Francesco » (/bid., p. 242). 7 « Congregati dunque insieme, invocato lo Spirito Santo e fatte l'altre debite cerimonie che si usano in Capitoli a farsi, furono primieramente eletti quatro Diffinitori: il primo de quali fu il Padre Fra Lodovico da Fossambruno; il secando fu il Padre Fra Mattheo da Basci; il terzo fu il Padre Frate Angelo da Sant'Angelo; il quarto fu il Padre Fra Paolo da Chioggia » (!bid., p. 242). Los cuatro definidores y en el mismo orden aparecen en las principales cró– nicas de los siglos XVI-XVII: BERNARDINUS A COLPETRAZZO, Historia ordinis, vol. I, p. 246; MATTHIAS A SALb, Historia capuccina, vol. I, p. 154; PAULUS A FOLIGNO, Origo et progressus, p. 55; BOVERIO, Annales, vol. 1, p. 116; [RUFINO DA SIENA], I frati minori, en L'ltalia francescana 1 (1926) 312. Este último propone el siguiente orden: Mateo de Bascio, Ludovico de Fossombrone, Angel de Sant'An– gelo y Pablo de Chioggia.

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