BCCCAP00000000000000000001150

396 Elizondo bense, pues, tomar sus afirmaciones con las debidas reservas. Ofrece estos datos substanciales: convocación de la asamblea por parte de Ludovico de Fossombrone; asistencia de doce vocales, escogidos en– tre los miembros de la nueva reforma; elección de los cuatro defi– nidores y aclamación para el nombramiento de Mateo de Bascio como vicario general 27 ; renuncia al cargo 28 • Trata igualmente de las constituciones, cuyo texto 11:ambién transcribe, tomándolo de la obra de Matías de Saló 29 • De ellas dice: « Discorsero poi e risolsero la maniera del vivere c'haveva da tenere tutta la Congregatione, havendo l'occhio a riformarsi in que– ste quattro cose singolarmente: nella poverta, nell'oratione, nelle cerimonie et nel ritiramento. Et fecero la sostanza di quelli ordi11i, li quali spiegati in latino da F. Paolo da Chioggia et poi in volgare per intelligenza de semplici, sono stati il seminario delle constitu– tioni capuccine et tenute sempre in veneratione dalla Religione. Quando a Foligno ne comparve la copia, era notte; ma i frati non vollero ritirarsi a dormire fin che 11011 le hebbero compitamente udite a leggere in refettorio con loro divotione et allegrezza » 30 • Estas ordenaciones deben ser consideradas como venidas del cielo, pues, según testimonio de padres dignos de crédito, durante su composkión se viio al Espíritu Santo en forma de paloma, inspi– rando a sus r,edacto11es 31 • 27 PAULUS A FOLIGNO, Origo et progressus, p. 54-56. 28 lbid., p. 85s. 29 !bid., p. 58-73. 30 !bid., p. 56. 31 « Et queste sono le constitutioni sopradette, le quali tanto piu si hanno a riconoscere da Dio, quasi altri tanti oracoli, quanto che F. Evangelista da Canobio Generale et altri Padri gravissimi asserivano che fu visto assistere lo Spirito Santo in forma di colornba, mentre si componevano; et che Papa Pio V, trattando di fare certa riformatione, <limando le constitutioni a diverse Reli– gioni, e lette quelle di Cappuccini esclamo: "Queste in vero sono dettate dallo Spirito Santo e chi le osserva puo esser canonizzato" » ([bid., p. 56s.). Y un poco más adelante: "Niuno de deffmitori era per dottrina et governo precedente habile a formarle. Tutti erano idioti e tali elesse Dio, perché semplici erano piu atti a far decreti per la vita semplice, pavera et humile [...] F. Mattheo e F. Angelo godevano la divina communicatione per visioni e rapti, come si e visto di F. Mattheo et si vedera di F. Ange!o; onde potero, come Mose et Aaron, ricevere oracoli da! santuario; F. Lodovico havea gran giudicio naturale, et F. Paolo stile di cancellaria; onde puotero bastare a mettere consideratamente et vestire di parole necessarie quei concetti che i due primi non harebbono saputo ben esprimere; e cosi supplire poveramente al bisogno de poveretti" » ([bid., p. 57s.).

RkJQdWJsaXNoZXIy NDA3MTIz