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Las constituciones capuchinas de 1536 287 presente, aparece, como perdida, la norma de leer públicamente tres veces al año los cuatro evangelios (n. 1). He aquí otros dos ejemplos: « Et accio in quiete, pace et silentio meglio si fortifichino nel spirito, si ordina che nessuno li parli prolixamente, excepto el P. Guardiana et il loro Maestro » (n. 18). « Et accio li nostri lecti sianno alquanto simili a quello sopra1 quale morí Colui che disse: Le volpe hanno [...]; per essere etiam piu vigilanti, et a le oratione soliciti et conformi al P. nostro san Francesco, al quale spesso la nuda terra fu lecto, imo et Christo, Sancto de li sancti, precipue nel deserto, si ordina che nissuno Frate, se gia non fusse infermo, o molto debile, dorma se non sopra le nude tavole [ ...] » (n. 25) 8 • Existen casos en los que la norma se ofrece en primer lugar, y, después, para corroborarla, se propone la doctrina: « Li clerici et sacerdoti non molto litterati prevedano quello che publicamente hanno a legere ne la messa et divino officio, accioche con iniuria delle cose divine non turbina li auditori, ne provochino contra se li angeli sancti, li quali sono presentí .a le divine laude» (n. 31). « Si ordina etiam che li clerici et sacerdoti, i quali legittima– mente non saranno impediti [... ] convenghino al choro a preparare li loro cori al Signare; dove con devotione, compositione, mortifi– catione quiete et silentio, pensino che sonno innanti a Dio, dove debbano assumere lo angelico officio di persolvere le divine laude » (n. 35) 9 • En fin, no faltan ocasiones en las que el precepto está arropado antes y después por la doctrina o la,s exhortaciones: « Et perche la Regula de san Francesco e come uno picola spechio nel quale reluce la Evangelica perfectione, si ordina che si lega ogni venerdi in ciaschun loco, distinctamente, et cum debita reverentia et devotione, acio che impressa nele mente nostre possi meglio observarsi » (n. 2). 8 Otros ejemplos, en Const. 1536, n. 5, 11, 18, 30, 38, 41. 9 Véase también Const. 1536, n. 36.

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