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46 Elizondo bras añadidas en el de 1552, y que las hemos transcrito en bastar– dilla 202 • En el tercer ejemplo, a triple columna, podrá darse cuenta el lector cómo la legislación que estudiamos depende redaccional– mente de la promulgada en 1536, abandonando la de 1552. Ponemos en cursiva únicamente las palabras de 1575 que no aparecen en 1536. 1536 « Et acio essendo mundi de core vediamo Dio con l'ochio de la syncera fede, et a le co– se celestiali siamo facti piu apti, non habiano li Frati alchuni suspetti consortii con donne, ne superflua conversatio– ne, prolixi et non neces– sarii parlamente con lo– ro » (n. 137). 1575 1552 « Et accioche essendo « Ma affine che essen– noi mondi di core, ve- do noi mundi di core, diamo Dio con l'occhio possiamo veder Iddio della sincera fede, et al- luce infinita, con l'oc– le cose celesti siamo hio della sincera mente, fatti piu atti; non abbi- et a tale che si rendía– no i Frati alcuni sospet- mo piu .agevoli ed atti ti consortij, o consegli alle influenze divine, con donne, ne superflua non habbiano i Frati al– conversatione, o longhi, cuni sospettosi com– o non necessarij parla- mercij con donne, ne mentí con loro» (p. 92). con loro troppa conver- satione, ne con quelle senza necessita longhi parlamenti » (n. 137). c. En fin, no son escasas las frases o prescripciones empleadas en la legislación de 1536, ignoradas en la de 1552, que nuevo aparecen en la redacción de 1575, indicando así desde otro ángulo visual la queren– cia mal contenida de nuestro texto por la versión primitiva. Por ejemplo: la reverencia que el capuchino debe mostrar a toda humana criatura que le muestra el camino del Señor, con la doctrina espiritual subsiguiente 203 ; la prohibición de entrometerse los reli– giosos en la distribución de los bienes de los aspirantes 204 ; el pensa- 202 « Et perche, como dice il devoto sancto Bernardo, nesciuna cosa e piu pretiosa che'l tempo, et niuna hogi e reputata pfü vile. Et il medesimo etiam dice che [da] [sic] ogní tempo a noi da Dio concesso saremo sotilmente exa– minati come l'haveremo speso, exhortiamo tutti li nostri Fratelli mai stiano in otio, ne spendino il tempo loro in cose de poca o nisciuna utilita, ne in vane, o vero inutile parole; ricorandosi sempre de la tremenda sententia ·de la Verita infalibile: che de ogni parola ociosa renderemo ragione nel di del iudicio. Ma tutto il tempo spendino [...] » (Const. 1536, n. 68). 2 º' Const. 1536, n. 9; Const. 1575, p. 41. ••• Id., n. 15; Id., p. 44.
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