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Cristo y san Francisco 101 unde etiam nel suo Testamento disse esserli stato revelato, che dovesse vivere secundo la forma del sancto Evangelio» (Const., n. 1). « Ma esso altissimo mi reuelo ch'io douessi uiuere secondo la for– ma del S. Euangelio » (Test., p. 66). El ideal de la observancia pura y simple de la regla tiene sus raíces para los capuchinos en la voluntad explícita de Cristo y del santo fundador: « Et ¡::erche fu non solo volunta del Patre nostro san Francesco, imo etiam de Christo, nostro Redempto– re, che la Regula si observasse sim– plicimente, ad literam, senza glosa, si come [...] » (Const., n. 5) 44 • « Et a tutti li miei Frati, Cherici et Laici comando fermamente per obedientia, che non mettano glose nella Regola. Ne in queste parole (dicendo) cosí uogliono essere inte– se. Ma si come il Signore mi ha dato puramente et semplicemente dire et scriuere la Regola, et queste parole, cosi semplicemente et pura– mente senza glosa le intendiate, et con santa operatione osseruiate in– sino al fine» (Test., p. 68). Admitidos solemnemente como fundamento e inspiración de vida estos dos textos básicos (el evangelio y la regia), las constitu– ciones proponen un tercero, como glosa espiritual de ésta: el testa– mento del seráfico padre, redactado poco antes de morir. « Et c¿uesto acceptiamo per spiri– tuale glosa et expositione de la Re– gula nostra; si come da epso a que– sto fine fu scripto, acio la promessa « Et non dicano li Frati: Ouesta e un'altra Regola, imperoche questa e la recordatione, ammonitione, et esortatione, et il mio testamento, il 44 Por lo que respecta a la voluntad de Cristo, las constituciones hacen referencia al conocido episodio de Fontecolombo, en el que Cristo dice a san Francisc:> « Francisce, nihil est in regula de tuo, sed totum est meum, quidquid est ibi. Et volo, quod regula sic servetur ad litteram, ad litteram, ad litteram, sine glossa, sine glossa, sine glossa » (BARTHOLOMAEUS DE PISA, o. c., vol. IV, p·. 372). Los capuchinos lo conocen principalmente por el libro de. las Conformidades: « Narra il Pisano nelle Conformita che molti Ministri, da Frate Helya persuasi [...] Rispose Christo nell'aere udendolo tutti: Francesco, nella Regola niente e del tuo, ma tutto e mio e voglio che sia osservata ad literam, ad literam, senza glosa, senza glosa» (GIOVANNI DA FANO, Dialogo de la salute [ed. Bernardino de Lapedona], Isola del Liri 1935, p. 25: texto paralelo en /bid., p.lls.).

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