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Constituciones capuchinas de 1909 29 de 1909 establecen la norma contraria, para promover la salvación y la santificación de los hombres, presentando como ejemplo al será– fico padre 90 • Junto a este cambio radical de perspectiva, encontramos otras novedades de no pequeña importancia: los religiosos, por el mero hecho de ser aprobados por su respectivo ministro provincial para oir las confesiones de los frailes, pueden, sin más, realizar este mi– nisterio con todos los miembros de la fraternidad, absolviéndolos también de los casos reservados 91 ; los religiosos no pueden confesarse con sacerdotes extraños, excepto cuando se encuentran fuera del convento con licencia de sus superiores 92 • No faltan otras mutaciones, pero ya de menor cuantía, sea por la materia tmtada, sea por recoger leyes vigentes en la iglesia; por ejemplo: confesores especiales para los estudiantes 93 ; confesores extraordinarios para los jóvenes 94 ; prohibición de que los superiores confiesen a sus súbditos, si no lo piden éstos expresamente 95 ; con– fesión semanal de los frailes 96 ; comunión más frecuente 97 ••• 90 « Considerando che il nostro Serafico Padre, acceso dall'infiammante carita di Gesu Cristo, nient'altro piu ardentemente desiderava che la gloria di Dio e la salute dell'anima, e che noi pure, per seguirne gli esempi dobbiamo lavorare ed affaticarci nella vigna del Signore, nell'intento nobilissimo di promuovere con la nostra anche la santificazione dei prossimi, e cosi correre speditamente alla celeste patria: si dichiara che, o,:e il berre spirituale dei popoli lo esiga e l'obbe– dienza lo richieda, i nostri Sacerdoti, approvati dai Ministri Provinciali e dagli Ordinari dei luoghi, potranno ascoltare le confessioni dei secolari, non soltanto nelle Chiese altrui, ma aneo nelle nostre » (Cost. 1909, n. 114). Sobre las confesio– nes de seglares en la orden capuchina véase [ANONIMUS], De confessione saecu– larium in ordine nostro, en Analecta ordinis minorum capuccinorum 19 (1903) 251-255. 279-284. 370-373; 20 (1904) 27-30. 125-128. 150-152; VENANTIUS A LISLE·EN-RI– G/\ULT, OFMCap., Monumenta ad constitutiones, Romae 1916, p. 310-326; MELCHIOR /\ PoBLADURA, OFMCap., Historia genera/is ordinis, pars prima, Romae 1947, p. 277- 282; ID., Historia genera/is ordinis, pars secunda, vol. II, Romae 1948, p. 102-123: ID., Historia genera/is ordinis, pars tertia, Romae 1951, p. 465-471. 91 Cost. 1909, n .116. 92 Cost. 1909, n. 117. 93 Cost. 1909, n. 115 94 Cost. 1909, n. 118. 95 Cost. 1909 ,n. 118. 96 « Eé. i Frati si confessino almeno una volta la settimana, eleggendo cia– scuno libEramente uno dei confessori deputati, che piu gli piacera, ed eletto che l'avra, procuri di non mutarlo facilmente » (Cost. 1909, n. 118). « I Frati si con– fessino al::neno Due volte la Settimana, eleggendo ciascuno liberamente vno de' Confessori deputati, che piu gli piacera, ed eletto, che l'haura, non possa mu– tarlo senza licenza del Padre Guardiano, o d'altro Superiore del Luogo » (Const. 1643, p. 3í). 97 « E si comunichino almeno tre volte la settimana per tutto l'anno, e piu, anzi ogni giorno, avendo prima preso consiglio dal proprio confessore » (Cost.
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