BCCCAP00000000000000000001115

mente all'idea di san Benedetto sulla vita del monaco, non troppo invece a quella di san Francesco riguardo alla fraternità dei minori, in cui appare si la selezione « dei cavalieri della tavola rotonda », dediti al ritiro dei romitori 8 5, ma non ad una formazione militare che pone l'accampamento per servire a Cristo. 6. La serie di versetti Salvum fac ..., Mitte ei, Domine..., Nihil pro– ficiat ..., Domine, exaudi..., Dominus vobiscum..., esisteva già tale e quale nei rituali del secolo XII 86 • 7. L'orazione Adsit nobis, quaesumus Domine, virtus Spiritus Sancti..., è tratta dalla liturgia dell'ottava di Pentecoste. 8. Riguardo al Confiteor Dea con l'assoluzione generale, che si trova nel rito dei conventuali è da credere che segua l'uso francescano antico di dare l'assoluzione totale a coloro che erano stati assolti con riserva, prima della professione, secondo lo spirito della bolla di Bonifacio VIII V olentibus. Ab– biamo visto che appare già nel rito imposto dal generale Gerardo Eudes. ss Speculum Perfectionis, 72. Traduzione dallo spagnolo di FILIPPO FORTUNA O.F.M. 86 E. Martène, op. cit., II, 166, 182; M. Andrieu, op. cit., III, 398.

RkJQdWJsaXNoZXIy NDA3MTIz