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TESTI DEL NUOVO TESTAMENTO PARTICOLARMENTE CARI A SAN FRANCESCO LAZARO IRIARTE O.F.M.CAP. Il tema « San Francesco e la Sacra Scrittura » è tra i più stu– diati dagli scrittori che si occupano della spiritualita personale di san 'Francesco d'Assisi 1 • Grazie all'accuratezza delle edizioni critiche degli scritti del Santo, oggi conosciamo con esattezza tutte le cita– zioni bibliche sia dell'Antico come del Nuovo Testamento, ed è facile stabilire quali libri sacri abbiano una preferenza numerica 2 • Quello che invece non diventa così semplice è distinguere quali testi sono personalmente scelti e inseriti da lui e quali sono stati aggiunti dai suoi collaboratori, come succede specialmente nella Regola non bol– lata, alla cui stesura finale sappiamo che ha preso parte impor– tante Cesario da Spira nell'aggiungere i passi biblici attinenti ad ogni capitolo 3 • I più significativi venivano già, a quanto pare, dalla Regola primitiva del 1209, altri erano particolarmente cari a Francesco. Altra questione sulla quale ci sono delle opinioni diverse è quale conoscenza aveva Francesco dei libri sacri: leggeva direttamente la Bibbia o piuttosto il suo sapere biblico si limitava ai brani letti e ascoltati nelle celebrazioni, liturgiche, specialmente nel breviario? Un episodio, raccolto da san Bonaventura dalle labbra di uno dei primi frati, dimostrerebbe che Francesco leggeva e faceva leggere e medi– tare ai suoi compagni, almeno il testo del Nuovo Testamento, diret– tamente: « Un giorno gli capitò di avere un Nuovo Testamento; poiché i frati erano parecchi e non potevano averlo intero tutti insieme, stac– cò foglio dopo foglio e ne diede a ciascuno perché tutti lo studiassero e non si disturbassero a vicenda» 4 • E Tommaso da Celano afferma: « Ogni tanto leggeva nei libri sacri, e scolpiva indelebilmente nel cuore ciò che anche una volta sola aveva immesso nell'animo. Per lui, la memoria teneva il posto dei libri, perché il suo orecchio, anche in 1 Cf. I. SCHLAURI, Saint François et la Bìble. Essai bibliographique de sa spiritualité évangélique, in Coll. Frane. 40 (1970) 365-437. ' 2 Cf. K. ESSER, Die Opuscula des hl. Franziskus von Assisi, Grottaferrata (Roma) 1976, 465-469. Nell'edizione ridotta di « Bibl. Frane. Ascetica Medii Aevi », -ibid. 1978, 329-347. 3 Cf. K. EssER, a. c., 403. 4 Epistola de tribus quaestionibus, in Opera omnia, VIII, 334s. ì
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