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conosciuto in Italia ma esponente di rilievo della cultura e della diplomazia europea del primo Seicento. Partendo dalla considerazione che, in base alla Regola e Costituzioni, i cappuccini erano incitati a cercare « sopra tutte le cose lo spirito del Signore e la sua santa opera», deplorava, sia che i religiosi, dopo il breve periodo di formazione iniziale, fossero poi, per tutta la vita, « lasciati a se stessi e a Dio », sia che gli « studi umanistici e teologici » non fossero finalizzati che al « ministero della predicazione evangelica». Deplorazioni che scaturivano dalla constatazione come di fatto fossero pochi i religiosi ammessi a quegli studi, lasciando la stragrande maggioranza - anziché nel darsi alla contemplazione -, a perdere tempo occupandosi in « nugis nugarum » 57 ! Che il Magni - riconosciuta salda nell'ordine l'integrità disciplinare -, intendesse con questo denunciare precise carenze statutarie e istituzionali, è confermato dai lungimiranti consigli sull'urgenza di far uscire l'originaria programmazione pastorale cappuccina dall'esclusivo impegno per la predicazione, con la rimozione o almeno la modifica di quelle regole che ostacolavano il « dedicarsi alla cura delle anime e cose simili », collocando accanto ai doveri relativi alla vita dell'oréine e al culto divino, anche quelli relativi all'« impegno apostolico e pastorale» 58 • A tal fine, auspicava la stesura di «ordinamenti» per la forma– zione culturale dei giovani cappuccini, per i predicatori, per i missionari, per i confessori. Ispirandosi sicuramente a quanto vedeva ormai fiorire nelle diocesi, ma conscio che nell'ordine cappuccino scarseggiavano gli «educatori~, per la loro forma– zione suggeriva l'istituzione di una sorta di « seminario» 59 • Tutto ciò al fine di pervenire ad adottare, oltre quelli della predicazione ai fedeli e agli eretici, « altri ministeri per procurare la salvezza dei prossimi». E in particolare, pensava ad « un'orga– nizzatissima forma di esercizi spirituali per secolari e soprattutto alla catechesi», quali forme di presenze pastorali importanti per la Chiesa e utili per lo sviluppo dell'ordine 60 • Si tratta di 57 V. Magni, Trattato sul modo giusto di governare la repubblica religiosa dei frati minori detti cappuccini, in I frati cappuccini, I, p. 2003. ss Ivi, I, pp. 2010, 2014. .30 59 Ivi, I, pp. 2010, 2020, 2024. 60 Ivi, I, p. 2019.
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